Il Parenti riapre con mille idee

Sul palco del Parenti un cartello proclama: "Ma il teatro c'è": e l'assessore alla Cultura, Filippo del Corno ribadisce: - I Teatri sono luoghi di lavoro e, malgrado la ferita di questo lungo periodo, i Teatri, come i Musei e gli altri luoghi di cultura non hanno mai smesso di lavorare. La Cultura è fondante del tessuto della società e i teatri hanno trovato forme diverse per riallacciare il loro rapporto con il pubblico. 

Esemplare il Franco Parenti, che, dopo l'apertura simbolica del 26 aprile, riparte a pieno ritmo, con le sue iniziative e alcune importanti novità. 

Quella più eclatante è Radio Parenti, un progetto originale, che crea un collegamento tra spettacolo e video digitale, con l'obiettivo di divulgare il teatro attraverso il linguaggio del cinema,  valorizzando le potenzialità artistiche e creative dello spettacolo dal vivo da un punto di vista nuovo. Non è quindi l'offerta di una registrazione dello spettacolo quale surrogato dell’esperienza irripetibile dal vivo in presenza, bensì  di valorizzare lo spettacolo, arricchendolo a volte di contenuti esclusi dalla visione in sala: trailer, dietro le quinte, interviste, cambi di costume, la tensione prima dell'inizio Grazie anche alle nuove tecnologie, si crea così un linguaggio ibrido, tra cinema e teatro, dove oltre alla fotografia ed al suono, ci sia una regia che sperimenta uno stile e una estetica distintiva. Si comincia il 22 maggio. Ne riparleremo

Ma un'altra novità è già in azione. Arte, gioco, libertà: il Franco Parenti propone due settimane di attività, giochi e spettacoli, dedicate ai bimbi e alle loro famiglie. Fino al 30 Maggio, nelle sale del teatro e sul prato dei Bagni Misteriosi un'occasione per imparare, conoscere, divertirsi, insieme, in sicurezza. 

- Ci siamo chiesti: da dove partire? - Ha detto Andrée Ruth Shammah, direttrice e anima del Parenti. - La risposta non poteva che essere “dai bambini!”. Un po’ perché sono loro ad aver sofferto di più in questo periodo e ad aver bisogno, più di chiunque altro, di una casa accogliente e stimolante dove liberare la loro energia creativa e la fantasia, ma soprattutto perché sono il futuro... non saranno solo il nuovo pubblico, ma anche gli attori, registi, drammaturghi di domani. Stiamo dando vita a dei percorsi formativi, dedicati agli under 18 per fornire i primi strumenti per approcciarsi ai mestieri del teatro, non solo recitazione, ma anche scrittura, backstage, comunicazione.-                                     
In questa settimana:

- Mercoledì 19 maggio e Giovedì 20 maggio, ora  17.00 – 18.30, Prato: Laboratorio di circo, a cura di Selena Bortolotto;

- Venerdì 21 maggio, ore  17.00 – 18.30, Prato: Laboratorio Picasso Ritratti , a cura di Izumi Fujiwara
Ingresso ai Bagni Misteriosi e laboratori, euro 3.50


- Sabato 22 maggio e Domenica 23, ore 17.30- Sala Grande Teatro Franco Parenti: “L’omino del pane e l'omino della mela”, Compagnia I Fratelli Caproni; dai 3 anni-biglietto unico 8 euro.


- Domenica 23 maggio, ore 11.00 - 12.30 Giardino, Laboratorio Uovo di Picasso; pittura a cura di Izumi Fujiwara, dai 4 anni - biglietto 5 euro.

E dal 1 giugno iniziano gli spettacoli per adulti della stagione estiva. Il teatro c'è.

Grazia De Benedetti

Teatro Franco Parenti - via Pierlombardo 14 - Ingresso laboratori e spettacoli:
Bagni Misteriosi,Via Enrico Botta 18 – Milano. Info e prenotazioni  biglietteria@teatrofrancoparenti.com    
Acquisto biglietti www.teatrofrancoparenti.com

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni