8 firme a Milano e nelle città lombarde per ricordare Tortora e Pannella

Parte a Milano e negli altri capoluoghi lombardi la campagna di raccolta firme sulle 8 proposte di legge di iniziativa popolare sulla giustizia giusta e non solo del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito che continuano le battaglie che furono di Enzo Tortora.
A Milano all’Anagrafe Centrale in via Pecorari 3, al Municipio 1 in via marconi 2 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, al Municipio 2 in viale Zara 100 dalle 9:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì , Municipio 3 in via Sansovino 9 dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì, al Municipio 4 in via Oglio 18 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 1430 alle 1530, al Municipio 5 in viale Tibaldi 41 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, al Municipio 9 in via Guerzoni 38 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:30. Stanno per arrivare i moduli ai municipi 6, 7 e 8. In provincia di Milano a Paderno Dugnano in via Grandi 15 dal lune
Grazie al militante radicale bergamasco Antonio Lopopolo si possono firmare a Bergamo in Piazza Giacomo Matteotti, 3, all'Ufficio Pubbliche Relazioni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Grazie a Filippo Cattaneo, membro pavese della giunta della Associazione per l'Iniziativa Radicale "Myriam Cazzavillan", all'Ufficio elettorale (sportello a destra del salone dell'Anagrafe) di via Municipio 2 a Pavia, da Lunedì a Venerdì ore 8.30 alle 13.00.
Grazie a Francesco Monelli, membro mantovano della giunta della Associazione per l'Iniziativa Radicale "Myriam Cazzavillan", a Mantova si può firmare dal lunedì al sabato: dalle 8:30 alle 12:30 tranne il giovedì (dalle 8:30 alle 16:00) e il sabato (dalle 8:30 alle 12: 00) all'Ufficio Elettorale al terzo piano in via Pietro Frattini 60. A Curtatone in Piazza Corte Spagnola 4 dal lunedì al venerdì dalle 9: 00 alle 13:00 e il sabato dalle 8: 30 alle 12:30.
Grazie al militante radicale lecchese Luca Arosio si può firmare a Leccoin Piazza Diaz, 1, all'Ufficio Segreteria Generale al primo piano dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30. Da settembre il mercoledì si potrà dalle 9:00 alle 15:30.
Sempre grazie ad Arosio a Sondrio si può firmare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terra di Piazza Campello, 1 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30. Il mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.
Grazie all'Associazione Radicale locale a Cremona presso l'Urp di Spazio Comune (piazza Stradivari) dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30; il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30.

A breve si attiveranno la segreteria comunale di Monza (grazie alla consigliera comunale del Partito Democratico iscritta al Partito Radicale Francesca Pontani), Busto Arsizio (grazie al garante dei detenuti del carcere di quella città Matteo Tosi), LodiBrescia, Como.
Le 8 proposte di legge (che fu detenuto proprio a Bergamo) e Marco Pannella e riguardano:
1. Modifica dell’articolo 79 della Costituzione in materia di concessione di amnistia e indulto.
L’amnistia e l’indulto sono necessari per riportare l’Italia nella legalità della sua Costituzione e davanti all’Europa. Il quorum di 2/3 del Parlamento dal 1992 rende impossibili questi provvedimenti.

2. Revisione del sistema delle misure di prevenzione e delle informazioni interdittive antimafia di cui al D.lgs. n. 159 del 6 settembre 2011.
Per impedire le infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema economico senza distruggerlo, per salvaguardare la continuità aziendale e i posti di lavoro, per prevenire il crimine senza distruggere le vite delle persone, per combattere la mafia senza minare i principi dello Stato di Diritto e i diritti umani fondamentali.
3. Abolizione della possibilità di assunzione di incarichi extragiudiziari da parte dei magistrati.
Per impedire ai magistrati di assumere incarichi incompatibili con l’esercizio efficiente e imparziale delle loro funzioni principali e ordinarie, ovvero quello di amministrare la giustizia «in nome del popolo italiano».

4. Introduzione del sistema elettorale uninominale per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Elezione del parlamento italiano con il sistema elettorale uninominale secco come quello anglosassone: piccoli collegi per assicurare la relazione tra l’eletto e il territorio; chi prende più voti è eletto.
5. Disposizioni in materia di libertà e diritto di informazione e di servizio pubblico radiotelevisivo.
Il servizio radiotelevisivo pubblico assicura il diritto alla conoscenza dei cittadini. Cancellazione del monopolio della Rai e sua messa all’asta con gare distinte nazionali e locali, anche per rilancio emittenza locale. Effettiva privatizzazione della RAI e abolizione della Commissione parlamentare di Vigilanza.
6. Revisione delle procedure di scioglimento dei Comuni per mafia previste dal T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali di cui al D.lgs. n.267/2000.
Per favorire una sana partecipazione popolare alla vita amministrativa delle comunità quale unico antidoto al controllo mafioso sui comuni, per sbarrare davvero le porte dei nostri comuni alle mafie, per una efficace politica antimafia.

7. Riforma del sistema di ergastolo ostativo, del regime del 4 bis e abolizione dell’isolamento diurno.
Come diceva Leonardo Sciascia, la mafia non si combatte con la terribilità delle pene, ma con il diritto. E l’art. 27 della nostra Costituzione afferma che la pena non può essere contraria al senso di umanità e deve tendere alla rieducazione del condannato.
8. Riforma del sistema elettorale per l’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo.
Elezione del Parlamento europeo con un collegio unico nazionale con sistema proporzionale puro per garantire la rappresentanza di tutte le forze politiche e un dibattito nazionale sulle istituzioni e europee.

Si può firmare entro il 31 ottobre e sono in preparazione volantinaggi informativi di fronte all'ufficio comunale.

L'Associazione per l’Iniziativa Radicale ‘Myriam Cazzavillan’ è la associazione che nel 2017 si è presa carico della promozione delle attività del Partito Radicale a Milano e in altre zone della Lombardia contribuendo al raggiungimento delle 3000 iscrizioni lo stesso anno.

web: iniziativaradicale.wordpress.co

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni