CULLA DELLA VITA in Lombardia

Ho depositato oggi l’interrogazione sulla “culla della vita” dell’ospedale Predabissi di Vizzolo che non era più in funzione da 7 anni e poche ore dopo mi è stato comunicato dal direttore sanitario dott. Vito Corrao che l’ospedale si impegna a riattivarla lunedì 11. Ho sempre detto che anche da consigliere regionale non avrei abbandonato il mio impegno per la provincia di Milano e in particolare per il Sud-Est e così è stato. Lunedì mattina sarò quindi all’ospedale Predabissi per partecipare di persona alla riapertura.

La culla, che può accogliere in piena sicurezza e nel totale anonimato un neonato abbandonato, era stata donata nel 2009 all’ospedale dalla onlus “Corti G. & Rossi P. Fede, scienza e impegno”, che aveva speso per realizzarla 20mila euro provenienti da donazioni private. Questa onlus mi aveva contattato e aveva sottolineato che nella zona era l’unica “culla della vita”, che copriva  un bacino di 50mila abitanti, ma da 7 anni era chiusa perché irraggiungibile dal resto dell’ospedale a causa dei lavori del nuovo pronto soccorso.
Ho quindi presentato un’interrogazione in Commissione  per chiedere all’assessore Gallera di interessarsi del ripristino della “culla” e dopo il mio interessamento l’ospedale si è attivato per risolvere i problemi logistici e riaprirla. Sono soddisfatto del risultato: stiamo parlando di un servizio che può salvare delle vite umane, dei neonati. È a questo che servono le istituzioni, è per questo che i cittadini ci hanno eletto. Non ho alcuna intenzione di abbandonare il Sud-Est Milano, dove sono stato sindaco di Tribiano per 9 anni, ma cercherò anzi di utilizzare la mia carica di consigliere regionale per risolvere i problemi del territorio”
Franco Lucente
Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni