Manutenzione edifici scolastici, approvate priorità Municipio 2
- 26 gennaio 2017 La voce delle forze politiche
La sera del 24 gennaio il Consiglio di Municipio 2 ha approvato con voto unanime le priorità d’intervento per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici per l’anno 2017.
I miei ringraziamenti - ha esordito Samuele Piscina, presidente Municipio 2, - vanno al presidente della commissione “Lavori pubblici” Colantuoni e al presidente della commissione “Scuola” Gandolfi per l’ottimo lavoro svolto. Le commissioni si sono riunite nei mesi di dicembre e di gennaio udendo tutti i dirigenti dei plessi scolastici al fine di recepire le necessità dei singoli istituti. Ovviamente le richieste dei dirigenti sono state numerose e i pochi fondi che il Comune di Milano ci ha messo a disposizione, circa 1.9 milioni di €, non erano sufficienti a intervenire su neanche 1/14 delle necessità di tutti gli edifici del nostro Municipio. Il sindaco Sala dovrebbe chiarire se la sicurezza dei bambini che frequentano le scuole sia una priorità di questa Giunta Comunale. La nostra scelta è infatti ricaduta sugli edifici che sono nelle condizioni strutturali peggiori, alcuni addirittura a rischio chiusura per i quali era necessario intervenire in tempi stretti. Ma gli interventi necessari per effettuare la manutenzione straordinaria di tutti gli edifici scolastici del Municipio 2 sono almeno 70 per una spesa complessiva di 38 milioni di €. Tale stima è stata effettuata dai tecnici comunali.
Il Municipio 2 - conclude Piscina - chiede maggiori attenzioni da parte della Giunta comunale sulla sicurezza dei bambini e sullo stato degli edifici scolastici, spesso fatiscenti. Non è più possibile che i bambini frequentino una scuola con amianto, infiltrazioni dal tetto o dalla quali si stacchino i calcinacci dalle facciate, come se fossimo in un paese del terzo mondo.
Di seguito gli interventi prioritari deliberati dal Consiglio di Municipio 2:
1) Plesso Scolastico di Via Muzio n. 5/9 - MESSA IN SICUREZZA FACCIATE
2) Scuola Primaria di Via Russo n. 27 - REVISIONE PARZIALE COPERTURA E SOSTITUZIONE PARZIALE SERRAMENTI
3) Scuola Primaria di Via Russo n. 23 - SOSTITUZIONE PARZIALE SERRAMENTI
4) Plesso Scolastico di Viale Brianza n. 14-18 - REVISIONE PARZIALE COPERTURA;
5) Plesso Scolastico di Via Galvani n. 7-11 - REVISIONE PARZIALE COPERTURA E MESSA IN SICUREZZA CIMINIERA
6) Scuola Primaria di Via Stefanardo da Vimercate n. 14 - REVISIONE PARZIALE COPERTURA REVISIONE PARZIALE PARETI PERIMETRALI.
Samuele Piscina
Presidente del Municipio 2 di Milano