PRIMARIE, PD: 305 SEGGI E OLTRE 1.500 VOLONTARI PER PRESENZA CAPILLARE
- 20 febbraio 2023 La voce delle forze politiche
Sedi di associazioni, sindacati e organizzazioni come Cig Arcigay, Acli, Arci, Anpi e gruppi scout ma anche spazi più insoliti come un parrucchiere e una rosticceria kebab, nel cuore del quartiere di San Siro, luoghi di cultura come la Libreria popolare di via Tadino e di aggregazione come l’Ostello Bello Grande e Mare Culturale Urbano. Saranno 305 i seggi allestiti in tutta la Città Metropolitana per le Primarie di domenica 26 febbraio 2023.
Degli oltre trecento seggi, in cui si alterneranno dalle 8 alle 20 più di 1.500 volontari, 112 saranno a Milano città. Quindi non solo gazebo e circoli, tante urne saranno posizionate all’interno di bar, ristoranti, locali privati e negozi. Tra questi, anche il Cam Scaldasole nel complesso di case popolari e lo spazio Comasina C’Entro nella piazza tattica Gasparri.
“Ancora una volta garantiamo una presenza capillare, quartiere per quartiere, comune per comune - spiega la deputata e segretaria del Pd Milano Silvia Roggiani. - Lo facciamo grazie alla disponibilità degli iscritti e non che si stanno prestando con entusiasmo e dedizione a questa fase così importante per il Partito Democratico. La nostra comunità si mostra ancora aperta e presente sul territorio”.
“Con la grandissima mobilitazione di domenica si concluderà forse uno dei percorsi congressuali più importanti del Partito Democratico dalla sua nascita - aggiunge Roggiani. - Qualsiasi sarà il risultato, tra una settimana il Pd, unito, continuerà la sua battaglia politica, a partire dall’opposizione in Parlamento e nelle piazze a questo governo di destra. Auguro a tutte e tutti buon voto!”.
Nella giornata di ieri sono terminate le convenzioni di circolo, la penultima fase del congresso, che antecede le primarie, dedicata agli iscritti. A Milano Metropolitana l’affluenza è stata di poco sotto il 70% all’interno dei 158 circoli. I risultati: 14,6% Gianni Cuperlo, 41,2% Stefano Bonaccini, 2,9% Paola De Micheli, 41,3% Elly Schlein.
Prossimamente sarà implementato all’interno del sito del Partito Democratico milanese il “Cerca seggio”.
Monica Rava