Con Auchan, la SuperConad all'assalto di Esselunga

A differenza di grandi operazioni di aggregazione che producono un'ampia letteratura giornalistica, c'è un'acquisizione di grande livello che è stata annunciata nei giorni scorsi e che è stata raccontata su qualche pagina economica. È la conquista da parte di Conad della rete italiana di Auchan. 
Vediamo di che cosa si tratta. Conad è una cooperativa (in realtà sette diverse cooperative territoriali) in cui i soci sono i 3.000 proprietari dei singoli supermercati e negozi. In tutto, con varietà di dimensioni e marchi, si tratta di 3.150 punti vendita sparsi in tutta Italia, ma con una debolezza geografica in Piemonte e Lombardia. Il totale del fatturato al dettaglio è di 13,4 miliardi.
La rete italiana di Auchan è composta da 46 ipermercati (che non vanno benissimo in quanto a vendite) che si sviluppano su 400.000 metri quadrati, 278 supermercati e altri circa 1.250 punti vendita. Restano esclusi dalla vendita 33 supermercati in Sicilia e 50 negozi con il brand Lillapois. Fatturato dei punti vendita oggetto di cessione: 3,6 miliardi. Per cui la nuova realtà, che balzerà al primo posto del settore in Italia (davanti alla Coop), avrà un fatturato di 17 miliardi.
Un discorso a parte riguarda la Lombardia, dove Conad è debole e Auchan è ben dietro Esselunga. L'Integrazione Conad-Auchan potrebbe essere il primo passo per cercare di conquistare quote di mercato al leader indiscusso: Esselunga, sul cui futuro questa rubrica si è soffermata un paio di mesi fa. Sarà guerra, a suon di sconti e premi per le famiglie clienti, si spera.

di Folco Portinari*



 Banchiere fiorentino del XIII secolo. Padre di Beatrice, musa ispiratrice di Dante Alighieri

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni