JEAN-MICHEL BASQUIAT: LA SUA ADOLESCENZA NELLA NEW YORK DEGLI ANNI ’80
- 13 aprile 2018 Spettacolo
Nell’ambito della rassegna CINEMAnteprima – La vita e niente altro - Proiezione in anteprima di “Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat
L’adolescenza di Jean-Michel Basquiat, uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, che ha portato il movimento dalle strade metropolitane alle gallerie d'arte, è protagonista del documentario “Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat”. La proiezione - sabato 14 aprile alle ore 21,00 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - conclude l’esclusiva rassegna di film e documentari d’autore di CINEMAnteprima – La vita e niente altro, realizzata da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, caratterizzata dal racconto di momenti inediti di alcune delle figure più influenti della società contemporanea.
La vita di Jean-Michel Basquiat può essere considerata una perfetta parabola che racconta la New York di quel periodo: una città in fermento, che non dormiva mai, dove soldi, droga e divertimento scorrevano a fiumi. Il successo di Basquiat è stato fulmineo, fugace ed esplosivo, come tutto ciò che accadeva in quegli anni. Dall’amicizia con Andy Warhol alla relazione con Madonna, attraverso un ricco collage di immagini, parole e musica, il film rivela come il giovane artista americano abbia assorbito tutto quello che lo circondava, tramutando, con il suo stile unico, lo spazio pubblico.
I tre documentari d’autore protagonisi della rassegna CINEMAnteprima – La vita e niente altro - “Bombshell. The Hedy Lamarr story”, “Il giovane Karl Marx” e “Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat” - usciranno prossimamente in dvd nella collana Feltrinelli Real Cinema.
Informazioni
sabato 14 aprile alle 21.00 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli i Viale Pasubio 5
Biglietti: intero 7€ - ridotto 5€ / Info su www.fondazionefeltrinelli.it e prevendita su Vivaticket.it. Biglietto ridotto per >65 - <25 e studenti, titolari Carta Più/ Carta Multi Più.