"JAZZ&WINE” a Mare Culturale Urbano
- 01 novembre 2019 Spettacolo Musica
Parata di big e giovani talenti dal 6 al 9 novembre per JAZZMI con le degustazioni di Winelivery
È il frutto della collaborazione tra Mare Culturale Urbano, Cernusco Jazz e AH-UM la tre giorni di grande musica in programma il 6, l’8 e il 9 novembre alla Cascina Torrette di Trenno (via Gabetti 15, zona San Siro) nell’ambito del festival internazionale JAZZMI: concerti dal vivo, DJ set, mostra fotografica, degustazioni di vino e convivialità nella bellissima e suggestiva cascina di Mare Culturale Urbano, nel cuore di quella periferia ovest di Milano che sta conoscendo, come altri quartieri del capoluogo lombardo, una significativa rigenerazione sociale e culturale.
Sul palco grandi nomi che hanno fatto la storia del jazz (i maestri del contrabbasso Attilio Zanchi, Massimo Moriconi e Ares Tavolazzi), giovani talenti emergenti come Leo Caligiuri ed Emilia Zamuner e musicisti ormai affermati (Tommaso Starace, Roberto Olzer, Francesco D’Auria e Tommy Bradascio). Il tutto anche grazie al contributo di Winelivery, il servizio leader in Italia per la consegna a domicilio di vino e alcolici di qualità, stimolato dall’idea di proporre al pubblico di Mare Culturale Urbano l’abbinamento Jazz&Wine. Nel corso delle tre serate Winelivery (https://winelivery.page.link/
MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE (ore 20,30; ingresso 5 euro) il primo concerto con il trio di Roberto Olzer (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Francesco D’Auria (batteria e percussioni): i tre musicisti, protagonisti di produzioni e collaborazioni di altissimo livello, hanno dato vita a questa formazione nata attorno all’idea di spazio, libertà e cantabilità, mettendosi in gioco come strumentisti, compositori e arrangiatori, ispirati dalle sonorità del romanticismo di Chopin e Schumann e attingendo alla musica popolare e a standard di grande immediatezza e verve ritmica. Roberto Olzer è pianista e organista di livello internazionale. Attilio Zanchi è senza dubbio uno dei maestri del jazz italiano e internazionale. Francesco D’Auria è batterista, percussionista e compositore.
VENERDÌ 8 NOVEMBRE (ore 21,30; ingresso 5 euro) sul palco il duo composto dalla cantante Emilia Zamuner e dal contrabbassista Massimo Moriconi, che presenteranno il progetto “Duets… dalla canzone al jazz”, con un repertorio di standard, canzoni italiane famose e brani originali. Emilia Zamuner - napoletana, 26 anni - è una delle cantanti più amate in ambito jazzistico; è stata selezionata, unica artista italiana, tra le finaliste del prestigioso “Ella Fitzgerald Competition” di Washington, aggiudicandosi il secondo premio. Massimo Moriconi, celebre bassista di Mina, ha registrato oltre 350 dischi e ha collaborato con i mostri sacri del jazz, tra cui Chet Baker, Billy Cobham, Phil Woods, Lee Konitz, Armando Trovajoli, Lelio Luttazzi e con i grandi nomi della canzone d’autore, da Fabio Concato a Fiorella Mannoia.
SABATO 9 NOVEMBRE imperdibile gran finale con DJ set e doppio concerto, prima con l’esibizione del duo Leo Caligiuri & Ares Tavolazzi interplay, poi con il live del Tommaso Starace trio feat. Ares Tavolazzi.
Dalle ore 18, in attesa dei concerti, mercatino di vinili e “Jazz&Wine DJ set” con Antonio Ribatti e Raffaele Re in consolle a fare da sottofondo alle degustazioni di vini scelti da Winelivery. Antonio Ribatti proporrà una selezione di nu jazz, black music e funk, Raffaele Re punterà sul northern soul e jazz mod.
Poi spazio alla musica dal vivo: alle ore 19 (ingresso 8 euro; 10 euro per assistere anche al live delle ore 22) sul palco il duo formato dal pianista Leo Caligiuri e dal contrabbassista Ares Tavolazzi, impegnati in un concerto di sonorità raffinate, affidate all’interplay creato da due strumenti fortemente complementari. Leo Caligiuri, parmense, è un giovane talento che ha già al proprio attivo una serie di collaborazioni prestigiose. Ares Tavolazzi, storico membro degli Area, è da anni protagonista di alcuni tra i più importanti progetti musicali della scena italiana (Francesco Guccini, Mina, Paolo Conte, Vinicio Capossela).
Alle ore 22 (ingresso 8 euro; 10 euro per assistere anche al live delle ore 19) si chiude in bellezza con il groove e lo swing del Tommaso Starace trio feat. Ares Tavolazzi: la formazione guidata dal sassofonista italo-australiano, attivo da anni sulla scena jazzistica londinese ed europea come band leader e sideman, rivisiterà composizioni di Thelonious Monk, John Coltrane, Nat Adderley e Bobby Timmons, oltre a proporre alcuni brani originali del leader. A comporre la line-up, Tommaso Starace (sassofoni), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e il batterista Tommy Bradascio, ma non mancheranno improvvise “incursioni” pianistiche di Leo Caligiuri, per chiudere la serata con un grande e divertente quartetto.
Informazioni: info@maremilano.org /maremilano.org /facebook mare culturale urbano
Biglietti in loco oppure su www.mailticket.it (con costo di prevendita).
Ava Tanin