CALCIO E SOLIDARIETÀ CON I TORNEI DI U.S.ACLI

Venerdì 25 maggio, alle 18,??30 presso lo Stadio San Siro si è svolta la partita amichevole istituzionale tra la squadra del Comune di Milano e quella della Regione Lombardia, nell’ambito della manifestazione “In campo con il cuore”, organizzata da U.S.Acli per sensibilizzare alla cardio protezione e alla diffusione dei defibrillatori.

Un’iniziativa che rientra nel ricco calendario di appuntamenti sportivi che anche quest’anno U.S.Acli ha organizzato per dar vita a giornate di festa, sport e amicizia a sostegno della solidarietà, con momenti di approfondimento, convegni e dibattiti.

“Sosteniamo con forza il valore sociale ed educativo della pratica sportiva – ha commentato l’Assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri -. Solidarietà, sensibilizzazione e beneficenza, rispetto dell’altro e onestà sono valori imprescindibili per chi si approccia a qualsiasi disciplina. Per questo, ringraziamo U.S.Acli per l’impegno profuso anche quest’anno nella diffusione di questi valori fondamentali attraverso lo sport”.

Tra le varie iniziative, la World Cup, nell'ambito del progetto "Vivere la Grande Milano", che ha visto confrontarsi 28 rappresentative di calcio a 7 in rappresentanza di 23 nazioni, di 32 etnie, tra cui anche la squadra del Comune di Milano e quella di No One Is Illegal promossa dai City Angels, con 4 Consoli in campo e 4 a tifare sugli spalti per un totale di 330 atleti, e le cui fasi finali si svolgeranno domenica 24 giugno presso l’Arena Civica di Milano.

La prima edizione del “Campionato dei Condomini” a cui hanno partecipato i condomini gestiti da SSA (Società Cooperativa Servizi per l’Abitare), un torneo ideato per promuovere all’interno dei condomini sani stili di vita attraverso l’attività sportiva, per facilitare relazioni nuove e collaborative all’interno dei condomini e fra condòmini e diffondere la cultura della prevenzione e della riduzione del rischio di morte per arresto cardiaco attraverso l’utilizzo del defibrillatore.

E poi la 15a edizione del Memorial Giovanni Marra, quadrangolare di calcio a 11 tra le rappresentative di Comune di Milano, Regione Lombardia, Amici di Marra e il Team interforze dell’ordine, con l’obiettivo di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e della sicurezza del cittadino.

Tra i prossimi appuntamenti: venerdì 1° giugno, alle ore 18 presso il Centro Accoglienza di Via Andolfato 1, si giocherà il Quadrangolare di calco a 11 tra le rappresentative di Fondazione Arca, Fondazione San Francesco, Impresa Sociale Energheia e Comune di Milano. Mentre martedì 5 giugno, alle ore 18 presso l’Arena Civica, sarà la volta del 19° Trofeo San Siro 2000 “Memorial Burgaretta”, tra le squadre dei dirigenti e tecnici di Milan e Inter, quella del Comune di Milano e quella di San Siro 2000. Domenica 30 giugno, infine, l’amichevole di calcio a 11 tra la Selezione dei 9 Municipi e la squadra del Comune di Milano.

Enea Leone

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni