AIUTI ALLE IMPRESE E DIDATTICA A DISTANZA
- 07 aprile 2020 Cronaca
Nella mattinata del 06 aprile si è svolto il consiglio dei ministri per discutere degli aiuti alle imprese e della scuola. Per quest'ultimo comparto si prospetta il ricorso alla didattica a distanza obbligatoria da dopo Pasqua. All'ordine del giorno anche il rinvio delle prossime elezioni regionali e lo stop alle attività non essenziali dei tribunali almeno fino al 03 maggio.
Sul fronte degli aiuti alle imprese si studiano iniezioni di liquidità per evitare i fallimenti aziendali e favorire i prestiti. Circolano voci secondo le quali, per prestiti fino a 25.000 euro non saranno richieste garanzie bancarie, per velocizza l'iter della richiesta stessa. Queste somme si potranno restituire in 6-7 anni con un tasso di interesse molto vicino allo zero.
Circolano sempre voci di norme per impedire scalate ostili alle aziende di interesse strategico e non solo. Si parla anche di altri settori che saranno interessati da questo provvedimento. Tra questi quello alimentare.
In parallelo al Governo è tornato a riunirsi anche il comitato tecnico scientifico per continuare il ragionamento sulla ormai famosa fase due.