BREVI DAL MONDO DI MERCOLEDÌ 1 APRILE
- 01 aprile 2020 Cronaca
Germania:
Nel paese continua l'arrivo di malati dall'Italia ma anche dalla Francia.
I contagi sono saliti a 71.000, i decessi a 700.
La bassa incidenza dei decessi, secondo gli esperti tedeschi, dipende dal fatto che la Germania ha una popolazione con età media più bassa che altrove. Un altro motivo che spiega questo dato è il numero elevato di diagnosi preventive.
Spagna:
Momenti di commozione alla fiera di Madrid, ora diventata un gigantesco ospedale covid.
I degenti si sono messi ad applaudire i medici e gli infermieri che lavorano in condizioni spaventose.
In pratica non hanno protezione. Emblematica l'immagine di un medico che usa due sacchetti di plastica per fare un copri-scarpe...
Svizzera:
Il canton Ticino ha il più alto numero di contagiati. Lo stato elvetico ha parlato di un allarme epidemia almeno fino all'estate.
Gran Bretagna:
Paese sotto shock per la morte di un ragazzino di 13 anni ma anche per la sorte toccata al giovane cuoco di Teramo Luca Di Nicola. Il ragazzo, di 19 anni, è morto nella sua abitazione per le complicanze del covid dopo una sottovalutazione del personale medico che non lo ha mai sottoposto a tampone.
Il numero dei contagiati è salito a 25.000.
Completato l'ospedale all'interno della fiera di Londra.
Stati Uniti:
Conferenza stampa con un mesto presidente Trump che, per la prima volta, parla di "dolorose settimane a venire". La media dei decessi, nella sola New York, è di 700 al giorno.
Le vittime, nel paese hanno superato quota 3.000, lo stesso numero dell'11 settembre 2001.
Asia:
Mentre la Cina teme una seconda ondata di contagi da persone di ritorno, in alcune province è ripresa la produzione industriale;
Pakistan:
Si ignorano, per mancanza di comunicazione del paese, le proporzioni dell'epidemia.
Televisione
Grande successo di pubblico per la maratona canora che ieri sera su Rai uno ha visto sfilare cantanti, attori e sportivi.