BREVI DELLE 13
- 11 maggio 2020 Cronaca
Via Bassini: tagliati due cedri
Riprendiamo le fila della vicenda. Il parco bassini è un'area verde vicino al Politecnico.
Dallo scorso questa stessa area doveva lasciare spazio alla costruzione del nuovo dipartimento di chimica.
Con l'inizio dei lavori, i residenti e alcuni docenti e studenti dell'Ateneo si erano riuniti in un comitato per opporsi allo smantellamento del parco. Dopo il taglio di una serie di alberi, i lavori minacciavano due cedri secolari. Il comitato si era quindi rivolto alla Procura che li aveva posti sotto sequestro, salvandoli.
Nel frattempo, però, quella stessa Procura aveva dissequestrato i due alberi accogliendo la richiesta del Politecnico che si impegnava a piantarne di nuovi in un'altra area del cantiere.
Cocente delusione per il comitato in difesa del parco.
Inevitabili le polemiche che sono arrivate fino a Palazzo Marino dove ha espresso dissenso e rammarico anche Carlo Monguzzi, presidente della commissione Ambiente.
Andiamo al cinema al Vittoriale?
Il progetto di trasformare il Vittoriale, la casa museo di Gabriele D'Annunzio a Gardone Riviera, in un cinema tipo drive in era già in cantiere nel 2019.
Era un progetto sperimentale e un po' curioso per sfruttare gli ampi spazi esterni della residenza.
Per colpa del coronavirus, questa idea potrebbe essere l'occasione per rilanciare il sito, pure in sicurezza.
Sono quindi ripartiti i lavori di adattamento per poter ospitare fino a 60 automobili. Ogni spettatore potrebbe così guardare un film a distanza e nella sicurezza della propria auto.
E pensare che D'Annunzio, proprio al Vittoriale, si era fatto costruire un cinema privato...