MILANO CE LA FARÀ

Milano e l'intero nostro Paese supereranno l'emergenza sanitaria causata dal coronavirus, ne sono convinto. La nostra città ha vissuto momenti terribili, ma si è sempre ripresa.

ANTONIO GREPPI nel suo primo breve discorso da Sindaco, della Milano liberata dal nazifascismo, così dichiarò:
"Ora noi lavoreremo insieme e certo avremo una sola volontà e un solo cuore. Il nostro compito non è facile, ma Milano ci aiuterà. E noi la vedremo risorgere giorno per giorno dalle sue rovine. Ragazzi all'opera!"
E da allora, per oltre sei anni, sempre dissi ragazzi ai miei collaboratori. Un vocativo fraterno e stimolante, venuto fuori a esprimere il senso di rinascita, puro e irresistibile, di quelle giornate".
"Dopo la guerra ho visto Milano bombardata, distrutta. - Scrive Liliana Segre. "Ed ero distrutta anch'io. Ci siamo ricostruite insieme, mattone dopo mattone. In questo periodo vedere le strade semivuote, le scuole chiuse, i cinema e i teatri sbarrati, l'inquietudine che serpeggia, fa uno strano effetto. Ma io conosco la mia città e sono certa che non cederà alla paura. Dopo questa dura parentesi Milano si riprenderà più laboriosa, innovativa e vitale di prima. Sarebbe bello se anche questa volta fosse la riapertura della Scala a simboleggiare la rinascita della città".
Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale di Milano

EDB EdizioniVia Cesare Brivio, 3320159 - MilanoTel. 02 395238

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni