Milano Food City: per la solidarietà sono state raccolte oltre 15 tonnellate di cibo

Circa 15,2 tonnellate di cibo raccolto donato a chi ne ha bisogno. Merito dei tantissimi milanesi che hanno preso parte alle “pesate” nel corso dei numerosi eventi, oltre 400, per la precisione, tra show cooking, degustazioni, talk e incontri che si sono tenuti dal 7 al 13 maggio durante la seconda edizione di Milano Food City. Un quantitativo di cibo più che raddoppiato, rispetto alla prima edizione dello scorso anno, nella quale erano state raccolte 7 tonnellate di cibo.

I numeri di questa seconda edizione di Milano Food City - ha rilevato l’assessore alle Attività produttive e Commercio Cristina Tajani - dimostrano come questa settimana sia entrata a pieno titolo tra gli appuntamenti più attesi e vissuti dai milanesi. Una manifestazione che riporta l’attenzione su cibo, corretta alimentazione e lotta allo spreco al centro delle politiche urbane e della vita economica e sociale della città, coinvolgendo le periferie e il cuore di Milano. Numeri di successo, sia in termini di tonnellate di cibo raccolto, sia per gli operatori coinvolti, sia per i cittadini che hanno partecipato agli eventi, raggiunti grazie alla collaborazione virtuosa e apprezzata tra il pubblico e il privato".

L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Milano in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto Veronesi e con il supporto di realtà come Assolombarda e Seed&Chips per fare di Milano il punto di riferimento del comparto agroalimentare italiano. Con Milano Food City si è voluto sensibilizzare i cittadini sul problema dello spreco alimentare promuovendo i valori di solidarietà. Infatti, il tour delle bilance solidali, #PIUSIAMOPIUDONIAMO, ha accompagnato tutti gli eventi principali durante Milano Food City. Tour solidale era iniziato lo scorso 7 maggio in piazza XXV Aprile, con la partecipazione del sindaco Beppe Sala e dell’arcivescovo Mario Delpini, insieme ai volontari di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano e Croce Rossa, in rappresentanza delle altre decine di organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo. In quell’occasione è stato rivolto l’invito a tutti i milanesi a pesarsi a gruppi, a coppie o da soli.

Manuelita Lupo

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni