UNA PALESTRA PER DODÒ

La scuola Sorelle Agazzi dedica la palestra al bambino ucciso dalla ‘ndrangheta

L'istituto Comprensivo Sorelle Agazzi di Milano il 15 maggio ha celebrato l’intitolazione della palestra a Domenico Gabriele, Dodò, colpito dal fucile di un killer della ‘ndrangheta a soli 11 anni, nel 2009, mentre giocava a pallone in un campetto di Crotone. Ucciso per sbaglio da due malavitosi durante un regolamento di conti. In Ricordo di Dodò, gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto di piazza Cardinale Gasparri gli hanno dedicato la palestra della loro scuola. Una manifestazione sentita da tutti i partecipanti che ha coinvolto anche i genitori del piccolo, Francesca e Giovanni, e le istituzioni del territorio.

“Avete capito - ha detto nel suo intervento il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé ai ragazzi - che questa storia, anche se lontana da noi mille chilometri, ci riguarda tutti e che di fronte a un’ingiustizia non bisogna rimanere indifferenti ma si deve stare dalla parte della legalità, delle vittime e dello Stato. Avete scelto di tenere viva la memoria di Domenico e Milano è orgogliosa del vostro impegno e della vostra sensibilità”.

Alla cerimonia hanno preso parte i genitori del piccolo, il presidente del Consiglio comunale Municipio 9 Giuseppe Lardieri, il vice commissario del Comando di Polizia del Municipio Costantino Gemelli, Giuseppe Teri di Libera Milano, Pietro De Luca del Coordinamento Scuole Milanesi per la Legalità e la Cittadinanza Attiva e Antonietta Gattuso, Associazione Civitas Virtus.

Sa Mu 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni