Sindaco Sala e Gino Strada firmano protocollo d’intesa
- 08 dicembre 2016 Cronaca
Per la realizzazione di Posto assistenza socio sanitaria
È stato firmato il 6 dicembre dal sindaco Giuseppe Sala e dal direttore esecutivo di Emergency Gino Strada il protocollo d’intesa per realizzare un Posto di assistenza socio sanitaria (Pass) gratuita da impiegare in contesti di emergenza.
L’obiettivo primario sarà fornire una struttura con medici e infermieri in grado di supportare il sistema sanitario territoriale per le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia.
In tempi più lunghi, lo scopo sarà quello di predisporre una struttura operativa organizzata, da attivare nel caso di eventi che possano mettere in difficoltà la popolazione italiana.
Emergency garantirà uno staff composto da medici, infermieri, mediatori culturali e psicologi. Il Comune fornirà, invece, professionalità tecniche specifiche e le strutture campali necessarie all'allestimento del Pass, custodite e mantenute in efficienza presso i propri locali.
Nota della redazione: Una iniziativa che sarebbe opportuno cominciare a realizzare in ogni capoluogo di regione (con la partecipazione del Governatore) e se possibile in ogni capoluogo di Provincia. Sarebbe bello sentire il parere di Sindaci, Governatori e di Gino Strada. Che ne pensano i nostri lettori?
edb
Scrivere a REDAZIONE VIVERE MILANO mail: edbedizioni@libero.it