100 ANNI DI CITROËN
- 24 luglio 2019 Curiosità
Grande raduno in Francia
Dal 19 al 21 luglio la località francese di La Ferté-Vidame ha ospitato il più grande raduno della casa automobilistica Citroën nel centenario della sua nascita. Presenti 42 modelli suddivisi in quattro categorie: auto di serie, vetture da competizione, la gamma attuale e le concept car in un percorso immaginario che va dal primo modello Type A 10HP dell'anno di fondazione al futuro con la 19_19 Concept.
A proposito dell'evento, il CEO Linda Jackson si è così espressa: ''Una marca dalla personalità unica che è tra le più collezionate al mondo e occupa un posto speciale nel cuore di molte famiglie''.
La Ferté-Vidame è una grande fattoria nel dipartimento dell'Eure-et-Loir dove negli anni '30 la casa automobilistica realizzò una pista per testare i suoi modelli. La tenuta, circondata da alte mura, era un luogo davvero segreto. Si racconta che le auto arrivassero smontate in piccole casse e tutti i frequentatori avessero l'obbligo di non parlarne con nessuno, pena il licenziamento.
La località francese ospita inoltre un parco naturale e un castello che ha ospitato nomi illustri legati alla monarchia francese e che oggi, nei periodi estivi, è sede di numerosi eventi di arte e musica .
adv