TURING SULLA STERLINA
- 23 luglio 2019 Curiosità
Il nuovo taglio da 50
La Bank of England ha di recente annunciato i nomi dei nuovi personaggi che compariranno su diversi tagli della sterlina. Per la banconota da 50 è stato scelto il matematico Alan Turing del quale ricorrono i 65 anni dalla morte avvenuta per suicidio nel 1954.
Turing è ricordato per aver inventato un sistema meccanico in grado di decrittare i messaggi dell'apparecchio nazista chiamato Enigma usato dai tedeschi per rendere segrete le comunicazioni militari.
Per questa sua scoperta Turing è considerato il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale come la conosciamo oggi visto che, dopo la guerra, tornò all'università di Cambridge dove aveva studiato meccanica quantistica, logica e la teoria della probabilità per interessarsi di neurologia e la fisiologia ed esplorare la relazione tra computer e natura.
Il gesto somiglia a un atto di riparazione per le vicende che interessarono Turing dopo la guerra: l'oblio, l'accusa di omosessualità e la condanna alla castrazione chimica che fu uno dei motivi che lo spinse al suicidio. Aveva solo 42 anni.
adv