ENPA SALVA UN CUCCIOLO DI RICCIO E UN FALCO PECCHIAIOLO
- 14 maggio 2020 Curiosità
"Ma siamo in grave difficoltà economica e chiediamo aiuto ai cittadini e al Comune di Milano"
Il cucciolo di riccio è stato soccorso da una signora nel giardino della casa che abita a Milano, in zona Inganni, martedì scorso. Lo aveva notato insieme al fratellino il pomeriggio precedente, sperando che fossero insieme alla mamma. Il piccolo sembrava praticamente moribondo, freddo e immobile, non ha avuto esitazione, ha raccolto il piccolo e lo ha portato presso la sede di ENPA Milano dove si è ripreso grazie alle cure dei veterinari e degli operatori.
Il falco pecchiaiolo, un nuovo soccorso dei nostri operatori, è stato recuperato grazie alla segnalazione di un cittadino che lo aveva avvistato a terra in zona Casoretto. Dagli accertamenti fatti dai veterinari sulle sue condizioni di salute è emerso un forte trauma facciale, probabilmente in conseguenza a un urto violento, che ha tramortito l’animale e che lo ha stordito al punto da renderlo incapace di riprendere il volo. Adesso è sotto osservazione e in cura presso il CRAS di Vanzago, dove nel frattempo è stato trasferito.
“Come sempre grazie ai nostri interventi molti degli animali soccorsi riescono a essere salvati e liberati - ha commentato Ermanno Giudici presidente di ENPA Milano. - Ma le richieste da parte delle persone stanno aumentando e di conseguenza anche i recuperi. Nonostante i numerosi appelli ai cittadini siamo sempre più in difficoltà economiche, visto il drastico calo delle entrate. Se gli enti pubblici non intervengono anche a sostegno dei nostri soccorsi presto le nostre attività dovranno subire un drastico calo, sino a doversi forse fermare: gli animali purtroppo non potranno esser più soccorsi da ENPA Milano e non esiste al momento un altro servizio come il nostro di soccorso agli animali in difficoltà. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere anche al Comune di Milano per richiedere un intervento economico a sostegno di ENPA Milano e speriamo che la nostra richiesta venga presto accolta. Vi terremo aggiornati sull’esito di questa nostra istanza”
Ufficio stampa ENPA Milano