INQUINAMENTO E VIRUS, QUALE LEGAME?

Lo stabilirà un monitoraggio lanciato dall'Istituto Superiore di Sanità

L'ISS si appresta a partire uno studio epidemiologico a livello nazionale per verificare un legame tra inquinamento atmosferico e coronavirus.
Lo farà in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e con il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA).

In particolare, si vuole capire che ruolo gioca l'esposizione al particolato atmosferico, il così detto fattore PM.

L’inquinamento, come è già noto, aumenta il rischio di infezioni delle basse vie respiratorie e questo vale soprattutto per anziani e persone con patologie pregresse, i soggetti maggiormente esposti al contagio.
A questo studio concorreranno diverse discipline: l’epidemiologia ambientale, l’epidemiologia delle malattie trasmissibili, la tossicologia, la virologia, l’immunologia, ma anche le competenze chimico-fisiche, meteorologiche e il monitoraggio ambientale.

Lo studio riguarderà, si è detto, tutta Italia per capire l'effetto dell'esposizione sulla distribuzione spaziale e temporale dei casi, sulla gravità dei sintomi e la prognosi della malattia, sulla mortalità. La risposta a tali quesiti dovrà essere incrociata con i dati su età, genere, presenza di patologie pre-esistenti alla diagnosi di COVID-19, fattori socio-economici e demografici, tipo di ambiente di vita e di comunità (urbano-rurale, attività produttive).

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni