GIORNATA DI PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Mercoledì 4 a Palazzo Reale “Occasione - ha detto l'Assessore Lipparini - per condividere gli strumenti per rendere l’Amministrazione aperta e accessibile ai cittadini”

L’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data e la Segreteria Generale del Comune di Milano promuovono per mercoledì 4 dicembre, la “Giornata di promozione e sensibilizzazione alla Trasparenza” con una mattinata di formazione, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale. L’accesso è aperto a tutti i cittadini e addetti ai lavori della Pubblica Amministrazione e sarà garantito fino ad esaurimento posti. Parteciperanno l’assessore Lorenzo Lipparini il Segretario Generale, Fabrizio Dall'Acqua e alcune associazioni di cittadini e consumatori tra cui: The Good Lobby, Movimento Consumatori e Transparency. I lavori saranno moderati da Guido Romeo, giornalista e scrittore.
“Presenteremo i nuovi strumenti al servizio della trasparenza e della rendicontazione delle attività dell’Amministrazione - ha spiegato Lipparini - tra cui il motore di ricerca documentale che consentirà l’estrazione autonoma, da parte dei cittadini, di delibere e mozioni degli ultimi anni. I dati e le informazioni che il Comune ha pubblicato da inizio mandato non sono solo aumentati di numero, ma ne è stata resa più semplice l’interpretazione attraverso grafici di open bilancio, progetti sociali e altri indicatori. Accanto al canale digitale abbiamo però conservato e rafforzato la capacità degli uffici di dialogare con i cittadini e produrre risposte e documentazioni”.
"L'evento - ha affermato Fabrizio Dall'Acqua, Segretario Generale - sarà non solo preziosa occasione per informare la città sulle iniziative poste in essere sul tema, ma anche momento di sensibilizzazione di tutti, operatori della Pubblica Amministrazione e cittadini, sul valore della trasparenza, quale strumento idoneo a favorire il dibattito pubblico, la partecipazione e il controllo sociale sull'azione amministrativa. L'iniziativa consentirà, inoltre, di creare e inaugurare un network di Responsabili Anticorruzione e Trasparenza coordinato dal Comune di Milano, che potrà validamente confrontarsi anche in occasioni future".
In accordo con l'Associazione Nazionale della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, ai comunicatori pubblici che partecipano saranno riconosciuti 3 crediti per la qualificazione professionale 2020.

In allegato il programma

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni