Alla stazione Cormano – Cusano Milanino arriva il quarto totem Openstage

Assessore Lucente: iniziativa che riscuote successo

Anche alla stazione di Cormano–Cusano Milanino arriva un totem Openstage. La colonnina, che permette a musicisti e artisti di esibirsi dal vivo, è la quarta dopo quelle già installate a Milano Bovisa, Como Lago e Milano Domodossola. Il dispositivo è stato inaugurato questa mattina dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, insieme al presidente di FerrovieNord, Fulvio Caradonna.

Per l’occasione, alla stazione Cormano – Cusano Milanino si sono esibiti il duo indie Pink n’Bow e la rock band Missmatch. L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, proseguirà la prossima settimana con l’inaugurazione del quinto totem nella stazione di Varese. A Milano Bovisa circa 40 artisti hanno già prenotato il dispositivo Openstage posizionato due mesi, quello di Como Lago ha già registrato 35 prenotazioni in poco più di un mese e alla stazione Milano Domodossola nel giro di una settimana le prenotazioni sono già 16.

Assessore Lucente: un’iniziativa che piace

“Aggregazione, condivisione e buona musica. Le stazioni – ha commentato l’assessore regionale Franco Lucente – diventano luoghi da vivere a 360 gradi grazie a un progetto che ho voluto fortemente e ci sta regalando grandi soddisfazioni. Sono davvero tanti i musicisti che si stanno prenotando sull’app di Openstage e sono convinto che avremo ottimi riscontri anche a Cormano – Cusano Milanino. Si tratta di uno sforzo congiunto tra Regione Lombardia e FerrovieNord per creare momenti di socialità e convivialità. Proseguiremo in questo percorso – ha concluso – anche alla stazione di Varese e spero si possa estendere in altre realtà lombarde del trasporto pubblico locale”.

Totem openstage, come funzionano

I totem Openstage, alimentati da una connessione elettrica, incorporano un impianto audio per gli eventi dal vivo e sono prenotabili in modo gratuito attraverso l’app dedicata. Effettuata la prenotazione, il totem si sblocca automaticamente avvicinando il proprio smartphone e consente agli artisti di collegare i propri strumenti e il microfono. L’uso della colonnina avviene previa accettazione di un regolamento che stabilisce i giorni e gli orari di funzionamento. Oltre ai volumi massimi di emissione e tutti gli opportuni limiti da rispettare. Attraverso l’app Openstage le persone possono conoscere i nomi degli artisti che si esibiscono al totem.
Emanuele Pasucci

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni