Autunno a Morimondo

© photo Samuele Gugliada

L’abbazia di Morimondo ripresa dall’alto col drone in uno dei periodi più suggestivi dell’anno

© photo Samuele Gugliada
© photo Samuele Gugliada
L’abbazia di Morimondo non ha bisogno di presentazioni, edificata nel 1182, esempio di architettura cistercense già evoluta verso lo stile gotico, è situata a Morimondo paese alle porte di Milano, al confine con la provincia di Pavia.  
Una pista ciclabile la collega al centro della nostra città e da la possibilità a tutti, famiglie comprese, di raggiungerla in un’oretta di pedalate ammirando la natura circostante..
Lasciare il capoluogo Lombardo per raggiungere Morimondo ci permette di immergerci nel parco agricolo sud, tra campi e boschi. L’autunno pittura di colori caldi il paesaggio rurale e il tramonto restituisce un magnifico alone dorato che rende affascinante il paesaggio.
Arrivati a Morimondo Il silenzio è assordante, rotto solo da qualche trattore intento nei campi limitrofi e da qualche cane che abbaia alle anatre in volo. 
Cercare di trasmettere queste sensazioni attraverso un filmato composto da riprese aeree era l’obiettivo, a volte offuscato dalle meraviglie che la telecamera inquadrava.  
L’autunno con i suoi colori e la sua magia incornicia magicamente l’Abbazia di Morimondo valorizzando un paesaggio che  difficilmente lascia indifferenti.
Se non avete mai visto l’Abbazia in autunno fatelo ora e ricordatevi che il sole, in questo periodo dell’anno, tramonta alle 16:40 circa e che l’orario migliore per fotografarla è di quaranta minuti a cavallo di questo orario. 
Circondano l’Abbazia diversi ristoranti che permettono di pranzare o cenare, gustando piatti tipici  del luogo per proseguire o concludere una incantevole gita fuori porta.
Edmond Rostard nel suo romanzo scriveva: Cadono le foglie – disse Cyrano con una strana intonazione nella voce. – Come vengono giù dolcemente! Nel loro breve viaggio dal ramo alla terra pare che vogliano creare un ultimo attimo di bellezza, e pure nel terrore di marcire al suolo danno alla loro caduta la leggera grazia del volo.
Sta a noi decidere se essere foglia o albero.
L’autunno è una fase di pensiero, meditazione contemplazione e osservazione di noi e di tutto quello che ci circonda. Permette di tagliare i rami secchi, lasciare cadere le foglie e quello che non ci appartiene più dandoci la possibilità di scegliere e proteggere quello che vorremo far germogliare in primavera, germogli che restituiranno frutti più grossi e profumati.
Il video aereo di Autunno a Morimondo è stato realizzato in collaborazione con Dronin realtà che offre servizi di ripresa aerea, terrestre e subacquea, www.dronin.it
Per visualizzare il contenuto video cliccare sull’immagine sottostante e se vi sarà piaciuto fatecelo sapere.
Buona visione. 

Samuele Gugliada

L’ Abbazia di Morimondo ripresa col drone

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni