‘Contratto di fiume della media valle del Po’, Foroni: valorizza il turismo
- 27 marzo 2022 Dalla Lombardia
L’intesa siglata a Piacenza con gli enti dei territori
Sottoscritto a Piacenza l’accordo territoriale ‘Verso il contratto di fiume della media Valle del Po’. Lo ha comunicato l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, che è intervenuto, venerdì 25 marzo, all’Assemblea dei sottoscrittori a Piacenza, alla presenza di sindaci, enti territoriali e autorità dei Comuni coinvolti.
Il programma delle azioni per i territori lombardi
“La sottoscrizione del ‘Contratto di fiume della media Valle del Po’ – ha spiegato l’assessore – rappresenta quindi la conclusione del percorso partecipato avviato nel 2016, con relativo accordo tra i Comuni di Piacenza e Cremona e la Provincia di Lodi. Un traguardo importante, finalizzato infatti alla valorizzazione del nostro fiume e dei nostri territori. Un passaggio significativo, che porterà attrattività con turismo di prossimità”.
Gestione sostenibile
Il programma di azioni che riguarda le aree lombarde interessate è focalizzato sulla gestione sostenibile delle acque meteoriche e azioni sul Servizio idrico integrato. Inoltre interessa interventi di riqualificazione fluviali e forestali. E riguarda, infine, la realizzazione di piste ciclabili e progetti di valorizzazione turistica.
Piero Coletti