DODICI FONTANE IN GESTIONE A BRIANZACQUE
- 02 febbraio 2021 Dalla Lombardia
L’Amministrazione Comunale ha proceduto all’affidamento diretto «in house» del Servizio di conduzione e manutenzione delle fontane a Brianzacque, la monoutility brianzola del settore idrico.
Le dodici fontane inserite nel piano di manutenzione sono:
- via Turati - Urban Center - largo Mazzini - via D’Annunzio - piazza Trento e Trieste fontanile «La roggia» - via Arosio, giardini della Stazione - via Cortelonga - piazza Roma, fontana dell’Arengario - via Gaslini - viale Sicilia - piazza Bonatti - piazza Indipendenza - via Luca della Robbia.
L’appalto prevede l’esecuzione di tutti gli interventi di manutenzione idraulica ordinaria e
meccanismi guasti - dalle pompe agli ugelli, dai filtri alle guarnizioni- e la verifica della «tenuta» idrica delle strutture.
È prevista la pulizia e la bonifica periodica delle vasche, delle griglie, dei filtri, dei pozzetti e degli ugelli, la manutenzione programmata degli impianti elettrici e la somministrazione dei prodotti antialghe e anticalcare.
Le attività di gestione comprendono, inoltre, la rimozione di foglie secche, cartacce, lattine, bottiglie, sacchetti di plastica e tutto ciò che viene gettato nelle vasche e il controllo del regolare funzionamento attraverso sopralluoghi periodici presso ogni fontana.
In caso di segnalazioni o richieste urgenti una squadra di tecnici interverrà entro tre ore.
L’investimento complessivo è di 43.920 euro per due anni: 21.960 euro per il 2021 e la stessa cifra per l’opzione di rinnovo per il 2022.