Formazione, Regione: 3 milioni a percorsi cultura e artigianato artistico
- 28 luglio 2021 Dalla Lombardia
Rizzoli: con ‘Lombardia Plus’ finanziamo la formazione delle eccellenze lombarde
Regione Lombardia sostiene e finanzia la formazione di qualità anche nel campo della cultura e dell’artigianato artistico investendo 3 milioni di euro a favore di percorsi unici nel loro genere e che rappresentano al meglio la potenzialità di un settore strategico. “E lo fa – come ha dichiarato Melania Rizzoli, assessore regionale al Lavoro e Formazione – attraverso il bando ‘Lombardia Plus Cultura’, approvato lunedì 26 luglio in Giunta, che finanzierà progetti che si svolgeranno tra il 2021 e il 2023?.
Formazione di qualità, inserimenti nel mondo del lavoro
“Con questa proposta – spiega l’assessore Rizzoli – diamo uno strumento in più a tutti i nostri giovani per formarsi. Nonchè per trovare opportunità stimolanti per il proprio futuro professionale. Proseguiamo lungo la strada segnata in questi anni: formazione di qualità e rapidi inserimenti nel mercato del lavoro”.
Progetti di alta specializzazione
Tutti i soggetti accreditati alla formazione in Regione Lombardia potranno presentare i propri progetti di alta specializzazione. Si tratta di percorsi che si differenziano dall’offerta istituzionale dei percorsi IeFP, IFTS e ITS, per profili. O per specifiche curvature dei profili che hanno bisogno di modalità gestionali e di erogazioni più agili e flessibili. I percorsi che verranno approvati e finanziati potranno essere frequentati da tutti i cittadini maggiorenni. In possesso almeno di un titolo di istruzione di secondo ciclo (diploma professionale o diploma di istruzione secondaria superiore) e in stato di disoccupazione al momento di inizio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia.
Finanziamento per percorsi straordinari
“Negli anni – ha concluso l’assessore Rizzoli – abbiamo sostenuto e finanziato percorsi straordinari. Nicchie di eccellenza riconosciute anche a livello internazionale e capaci di garantire ai giovani sbocchi professionali e al tessuto culturale e artigianale lombardo la possibilità di far proseguire antiche tradizioni”.