Parco Spina Verde Como, rilancio ecoturistico con nuova variante Ptc

Comazzi: valorizziamo uno dei fiori all’occhiello del territorio e della Lombardia

Un ammodernamento delle norme del Parco regionale e naturale Spina Verde di Como per valorizzare l’area in chiave ecoturistica e sostenibile. È questo l’obiettivo principale della delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia, presentata dall’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi.

Parco Spina verde è un fiore all’occhiello della Lombardia

“Attraverso la variante al Piano Territoriale di Coordinamento – ha dichiarato l’assessore – puntiamo a valorizzare uno dei fiori all’occhiello di Como e della Lombardia. Aggiornando la normativa potremo semplificare gli strumenti di pianificazione del Parco e potenziarne lo sviluppo turistico, in un’ottica di rilancio che punta a tutelare e preservare il grande patrimonio naturalistico, ambientale e paesaggistico della Spina Verde”.

Gioiello naturalistico e archeologico

“Il Parco Spina Verde di Como – ha commentato Alessandro Fermi, assessore lariano all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia – è un gioiello del territorio sia dal punto di vista naturalistico sia da quello archeologico. Ospita, tra l’altro alcuni preziosi reperti della Como protostorica. Grazie a questa delibera, approvata dalla Giunta, la zona godrà di una maggiore promozione e fruibilità, a beneficio dei tanti visitatori che la frequentano”.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni