Regione Lombardia al lavoro per treno diretto sprint Crema-Milano
- 21 settembre 2024 Dalla Lombardia
Lo ha annunciato l'assessore Lucente durante la presentazione di 9 nuovi autobus elettrici nel Cremasco
“Stiamo lavorando per l’inserimento nelle ore di punta di un treno diretto sprint Crema-Milano, senza interscambio a Treviglio e senza fermate intermedie sino al capoluogo lombardo”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, durante la presentazione di 9 nuovi autobus elettrici nel Cremasco, finanziati da Regione Lombardia con un contributo di 3,21 milioni di euro.
Treno diretto Crema-Milano
“C’è la concreta possibilità di inserire con il prossimo cambio orario in concomitanza con la stagione invernale – ha aggiunto – due corse dirette sprint, una di andata e una di ritorno. E così rispondendo alle esigenze del territorio potenziando ulteriormente i collegamenti con capoluogo lombardo”.
Entro il 2026 in Lombardia ben 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale
“Sostenibilità dei trasporti – ha aggiunto l’assessore parlando dei nuovi bus di Autoguidovie realizzati da Iveco Bus – efficienza energetica, riduzione delle emissioni vanno nella direzione che da sempre sostengo. Ovvero una mobilità sempre più green e attenta all’ambiente. E che sappia coniugare la necessità di viaggi puntuali e capillari sul territorio con l’innovazione tecnologica. Un rinnovamento del parco autobus che permetterà, entro il 2026, di far circolare in Lombardia ben 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale”.
Sul territorio urbano ed extra di Crema 32 nuovi mezzi
“Sul territorio urbano ed extraurbano di Crema – ha ribadito Lucente – Regione Lombardia ha contribuito all’acquisto, tramite l’Agenzia TPL di Cremona-Mantova, di 32 nuovi mezzi. Con un contributo complessivo di oltre 7,5 milioni. L’obiettivo è migliorare la qualità del servizio offerto, con benefici in termini di decongestionamento della rete stradale, minor inquinamento e maggiore sicurezza”.