Pavia, Caruso visita simboli della cultura: tesori da custodire e ammirare

Nel capoluogo e a Stradella tra Basilica di San Michele Maggiore, Collegio Borromeo e fabbrica di fisarmoniche Dallapè

L’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, ha compiuto, lunedì 26 giugno, una visita istituzionale a Pavia e Stradella. Visitando la Basilica di San Michele Maggiore, il Collegio Borromeo e la fabbrica di Fisarmoniche Dallapè.

“Pavia, che sorge lungo la Via Francigena, è una terra che custodisce grandi tradizioni – ha affermato l’assessore Caruso – dove la cultura incontra il saper fare artigiano, la spiritualità, l’arte. All’epoca di Leonardo, che vi soggiornò, Pavia era la capitale culturale del Ducato di Milano. E anche oggi, a distanza di secoli, si conferma una terra di grandi ricchezze”.

“Pavia deve diventare, oggi, la Città dell’Università – ha proseguito – e dei collegi. La storia di questa città è strettamente collegata a quella dei suoi collegi”.

E proprio il Collegio Borromeo, il Collegio di merito più antico d’Italia, fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo, è stata la prima tappa. “Questo Collegio è la testimonianza del forte binomio tra formazione e territorio, dove arte e sapere si incontrano, nella grande capacità di innovare”.

La visita è proseguita poi alla Basilica di San Michele Maggiore, uno dei capolavori del Romanico italiano, fondata in epoca Longobarda. “La Basilica – ha evidenziato Caruso – è un gioiello unico che deve essere inserito a pieno titolo nel circuito dei grandi cammini. Il rilancio dei cammini spirituali è necessario per poter apprezzare e valorizzare i dettagli del patrimonio artistico e architettonico”.

L’ultima tappa della visita, la Fabbrica d’Armoniche Mariano Dallapè a Stradella. “Si tratta di un luogo – ha dichiarato Caruso – che conserva il fascino del genio e dell’imprenditoria lombarda, nato nella seconda metà dell’Ottocento dalla grande intuizione di Mariano Dallapè. Una fabbrica rimasta intatta nel tempo, con gli oggetti e i ‘suoni del lavoro’ che donano magia ad un luogo simbolico di Stradella e dell’Italia intera”.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni