Semplificazione, al via campagna informativa servizi digitali della Regione

Bolognini: La Lombardia sempre più vicina ai cittadini
F.Sala: dialogo più facile e veloce tra cittadini e istituzioni

Semplificazione, sburocratizzazione, digitalizzazione, queste le tre parole d’ordine della nuova campagna divulgativa sui servizi digitali attualmente attivi in Lombardia. Promossa da Regione e Aria Spa, l’iniziativa illustra ai cittadini tutte le potenzialità dell’offerta già accessibile.

Pubblica amministrazione online, la P.a. amica

La campagna parte con ‘Pubblica amministrazione online‘. È il programma con cui Regione Lombardia punta a rendere più semplice, veloce e sicura per tutti i suoi cittadini la fruizione dei servizi regionali.  Tutto ciò sarà possibile tramite l’utilizzo di Spid, Carta d’Identità Elettronica o Tessera Sanitaria.

semplificazione servizi digitaliVantaggi della società digitale

“Tramite i canali online di Regione Lombardia vogliamo far conoscere a cittadini e imprese i servizi che rendono più semplici i rapporti con la Pubblica Amministrazione. Perché una tecnologia che semplifica il rapporto con la burocrazia, migliora anche la qualità della vita e del fare impresa”.

Così Stefano Bolognini, assessore regionale allo Sviluppo della Città metropolitana, Comunicazione e Giovani illustrando la campagna informativa.

Semplificazione dei servizi digitali

“Con questa campagna – ha detto ancora Bolognini – vogliamo inoltre contribuire ad accrescere le competenze digitali dei lombardi di tutte le età. Perché ‘normalizzando’ l’utilizzo dei servizi digitali pubblici già disponibili si aiutano gli utenti a familiarizzare con i vantaggi di questa società. La stessa cioè che aprirà la strada all’introduzione delle novità digitali previste per i prossimi anni. Tutto questo renderà più semplice e accessibile il quotidiano di milioni di lombardi”.

Dialogo tra banche datisemplificazione servizi digitali

“Siamo sempre più vicini ai cittadini con l’obiettivo di rendere più semplice e facile il dialogo con la pubblica amministrazione attraverso tutti gli strumenti del digitale”.

Lo evidenzia Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.

“Sono queste le linee guida – ha proseguito Sala – alle quali si attiene Regione Lombardia e che, con le deleghe a me assegnate dal presidente Fontana, intendo sostenere e incrementare con nuovi servizi in grado di far dialogare tutte le banche dati pubbliche della dorsale informatica di questo Paese”.

“Il perimetro delle deleghe del mio Assessorato si è ampliato – ha chiarito Fabrizio Sala – includendo la semplificazione, che si affianca a tutta l’area dell’Istruzione che va da 0-6 anni fino alla formazione universitaria e alla ricerca di base e applicata. Continueremo a costruire una rete in cui i terminali dovranno essere costituiti dagli smartphone di più cittadini e imprese”.

Servizi flessibili, innovativi e ‘customer oriented’

“È importante in questo momento – ha sottolineato Francesco Ferri, presidente di Aria Spa – accrescere nei cittadini la conoscenza e la fiducia sui servizi digitali. Servizi con i quali le istituzioni entrano nella vita quotidiana dei cittadini, offrendo soluzioni flessibili, innovative e  ‘customer oriented’, cioè orientate a soddisfare le esigenze dei beneficiari. Questo vuol dire che alla loro base hanno processi agili e veloci, guidati dall’innovazione tecnologica”.

dbc/ben/ram

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni