Vaccinazioni anticovid - Fontana: serve il contributo di tutti
- 12 febbraio 2021 Dalla Lombardia
La Regione illustra ai sindaci il Piano operativo lombardo
“Una condivisione d’intenti utile e necessaria per le vaccinazioni anticovid in Lombardia. Per la mia storia, ma soprattutto per la mia ferma convinzione, ho sempre ritenuto e continuo a ritenere la collaborazione istituzionale un punto di forza per qualsiasi tipo di azione. E, davanti a un’impresa così decisiva per il nostro futuro, questa mia convinzione diventa ancora più forte. C’è bisogno del sostegno di tutti per centrare un obiettivo che finalmente ci riporti a una vita normale”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha definito l’incontro in streaming con tutti i Comuni della Lombardia per illustrare le linee generali del ‘piano vaccini anti Covid‘.
I presenti
All’appuntamento, cui hanno preso parte, con Anci e Upl, i sindaci dei Comuni capoluogo e i presidenti delle Province lombarde. Erano presenti anche la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, l’assessore alla Protezione civile, Pietro Foroni. Con loro il direttore generale dell’assessorato al Welfare, Marco Trivelli. E Guido Bertolaso, il coordinatore del piano.
Bertolaso: azione importante per cui serve il contributo di tutti
Proprio Bertolaso ha dettagliato i contenuti di un progetto di vaccinazioni anticovid in Lombardia che ha definito “Importante e per il quale è necessario il contributo di tutti”. “Partendo proprio – ha sottolineato – dai singoli territori e da chi, in ogni Comune, può essere d’aiuto. Tutto per raggiungere il traguardo finale”.
Moratti: macchina regionale già in moto
Anche la vicepresidente Moratti ha ribadito come: “La macchina regionale si sia messa in moto da tempo per farsi trovare preparata all’appuntamento, definendo in maniera precisa e puntuale i singoli obiettivi”.
Foroni: Protezione civile pronta a scendere in campo
L’assessore Foroni ha evidenziato che “I volontari della Protezione civile sono già pronti a scendere in campo raccordandosi con tutti gli altri soggetti protagonisti del piano”.
gal