IL NOVECENTO: QUATTRO INCONTRI IN QUATTRO LOCATION CITTADINE TRA LETTERATURA E MUSICA

Il viaggio letterario-musicale fra i grandi autori della letteratura italiana, da Italo Calvino a Giovanni Verga, da Luigi Pirandello a Carlo Emilio Gadda parte giovedì 13 aprile.Quattro incontri narrati e musicati per vivere altrettanti autori protagonisti del nostro Novecento in una chiave diversa dal solito.
L’iniziativa coinvolge quattro importanti e anche suggestive sedi cittadine in appuntamenti a ingresso libero e gratuito.
Si comincerà appunto il 13 aprile, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Il Pertini con “Le città invisibili: Italo Calvino. Un concerto-spettacolo con la musica originale di Irina Solinas e la regia e interpretazione di Christian Poggioni. Nel centenario della nascita di Calvino, un racconto inedito come un viaggio visionario.
A seguire, il 20 aprile, la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva ospita il recital con Mino Manni, voce recitante e la musica del violino di Silvia Mangiarotti. “La terra trema: Giovanni Verga”. L’autore, scomparso nel 1922, qui è rivissuto attraverso alcune delle sue novelle più rappresentative come Vita dei campi e Novelle rusticane su musiche di Bach, Schumann e altri.
La terza serata sarà il 27 aprile presso Villa Casati Stampa dove Christian Poggioni, voce recitante e Irina Solinas, violoncello interpretano “Io sono figlio del caos: Luigi Pirandello, con L’introduzione e il commento di Mario Porro, filosofo e storico.
L’ultimo incontro, al Museo di Fotografia Contemporanea, giovedì 4 maggio con “La Milano di Carlo Emilio Gadda” a 130 anni dalla sua nascita. Ancora una volta Christian Poggioni, voce recitante e Irina Solinas, violoncello solo con Mario Porro.

Sidran Rebed

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni