PIANO LOMBARDIA, SINDACI PD A FONTANA
- 09 gennaio 2021 La voce delle forze politiche
CI DICA SE VUOLE COINVOLGERCI O SE HA SCELTO DI RINUNCIARE A COLLABORARE CON LE AMMINISTRAZIONI LOCALI
“Dal presidente Fontana arriva un vero e proprio schiaffo alla collaborazione istituzionale fra sindaci e Regione.
Non ci sono altre parole per commentare la spiacevole lettera con cui il governatore lombardo ha replicato a 56 sindaci della Città Metropolitana di Milano, i quali avevano invitato la giunta regionale a destinare risorse economiche ai Comuni sulla base di criteri oggettivi o attraverso bandi pubblici, diversamente da come è accaduto con il “Piano Lombardia” che ha visto finanziare opere spesso non di interesse regionale a favore di amministrazioni comunali "amiche".
Da Fontana, però, sono arrivati toni e parole sprezzanti che non confanno con quelli che dovrebbe usare un Presidente di Regione.
Pensano, forse, di usare l’arroganza per nascondere metodi non lineari e poco trasparenti nella ripartizione di risorse che dovrebbero far ripartire la Lombardia?
Non ci interessa la polemica politica ma abbiamo a cuore lo sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini, che per noi sono tutti uguali indistintamente da chi li governi.
A questo punto sia il presidente Fontana a dirci se intende proseguire sulla strada della collaborazione, come abbiamo chiesto attraverso un coinvolgimento nella definizione delle priorità dei Comuni, o se ha scelto di rinunciare a garantire rapporti di leale collaborazione con le amministrazioni locali".
Così in un comunicato congiunto la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani e il sindaco di Cesano Boscone Simone Negri, in qualità di Responsabile PD dei sindaci dell'area metropolitana, a seguito della lettera inviata ai sindaci dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.