“A VIGEVANO JAZZ”, PARATA DI STELLE

image description

Bob Mintzer, Tullio Solenghi, Emilio Soana, Jazz Company e molti altri: dal 30 aprile al 18 maggio

È tutto pronto per la quarta edizione di “A Vigevano Jazz”, rassegna in programma da martedì 30 aprile a sabato 18 maggio nella città dei Duchi a cura del sassofonista Gabriele Comeglio, che ne è il direttore artistico. In programma non solo grandi esibizioni con jazzisti di primo piano della scena nazionale e internazionale, ma anche iniziative collaterali come i workshop con alcuni artisti che prenderanno parte al festival, le conferenze con i musicologi e i concerti nelle scuole cittadine. Tutto, come sempre, rigorosamente a ingrI concerti
L’inaugurazione del festival coinciderà, come da tradizione ormai consolidata, con l’International Jazz Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebrano i valori artistici e sociali di questa musica: martedì 30 aprile, nell’auditorium San Dionigi (ore 21), a due passi dalla splendida piazza Ducale, la Big Band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio (con Tazio Forte al pianoforte) proporrà un “Tributo al jazz italiano”
Il secondo appuntamento di “A Vigevano Jazz” si svolgerà venerdì 3 maggio al Teatro Cagnoni (ore 21; ingresso gratuito a inviti fino a esaurimento posti; gli inviti si ritirano presso il teatro) con lo spettacolo “The Duke - Omaggio a Duke Ellington”, con la presenza sul palco anche dell’attore Tullio Solenghi.
Cambio di sede per il terzo concerto del festival: venerdì 10 maggio (ore 21), alla Cavallerizza del Castello riflettori puntati sul progetto “Marilyn in jazz” con l’ensemble guidato dalla cantante Beatrice Zanolini e composto da alcuni più apprezzati musicisti della scena nazionale.
Finale con il botto, venerdì 17 maggio (sempre alla Cavallerizza del Castello e sempre alle ore 21, con il live del sassofonista e clarinettista Bob Mintzer, che insieme alla Jazz Company sarà impegnato in un omaggio al pianista e compositore americano Don Grolnick.

Le masterclass
Sono due i momenti formativi del festival, entrambi ospitati nel Ridotto del Teatro Cagnoni (sempre alle ore 17), con due docenti d’eccezione: il primo workshop è in programma sabato 11 maggio con Emilio Soana, uno dei più talentuosi trombettisti a livello internazionale.
La seconda masterclass, sabato 18 maggio, è con il polistrumentista Bob Mintzer, solista versatile e completo ma anche grande orchestratore e arrangiatore.esso libero

L’approfondimento
Da non perdere la conferenza su Duke Ellington di Luca Bragalini, musicologo e docente di Storia e analisi del jazz al Conservatorio de L’Aquila, in programma sabato 4 maggio (alle ore 17) nel Ridotto del Teatro Cagnoni.

A VIGEVANO JAZZ - Da martedì 30 aprile a sabato 18 maggio
Il programma della quarta edizione (ingresso libero a tutti gli eventi)

Martedì 30 aprile, ore 21 - Auditorium San Dionigi, piazza Martiri della Liberazione 12 - International Jazz Day - Tributo al jazz italiano - Band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, con Tazio Forte (pianoforte).Musiche di G. Azzolini, B. De Filippi, A. Donadio, L. Prete.

Venerdì 3 maggio, ore 21 _ Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45 - The Duke - Omaggio a Duke Ellington” - Tullio Solenghi (voce recitante); Gabriele Comeglio (direzione musicale); Orchestra Città di Vigevano; Caterina Comeglio (voce); Garbagnate Music Academy Jazz Ensemble. - Ingresso gratuito a inviti fino a esaurimento posti. L’invito è ritirabile presso il Teatro Cagnoni

Sabato 4 maggio, ore 17 - Ridotto del teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45 - 

Duke Ellington e Martin Luther King: nella storia afroamericana con tre re e un duca” Conferenza del musicologo Luca Bragalini.

Venerdì 10 maggio, ore 21 - Cavallerizza del Castello, via Rocca Vecchia - Marilyn in jazz” - Introduzione a cura del musicologo Maurizio Franco - Beatrice Zanolini (voce); Nicola Stravalaci (voce recitante); Gabriele Comeglio (sax, arrangiamenti, direzione artistica); Giulio Visibelli (sax, flauto); Emilio Soana (tromba); Claudio Angeleri (pianoforte); Riccardo Bianchi (chitarra); Roberto Piccolo (contrabbasso); Marco Castiglioni (batteria).

Sabato 11 maggio, ore 17 - Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45 - Jazz masterclass con Emilio Soana.

Venerdì 17 maggio, ore 21 - Cavallerizza del Castello, via Rocca Vecchia - Tribute to Don Grolnick” - Bob Mintzer meets Jazz Company.

Sabato 18 maggio, ore 17 - Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45 - Jazz masterclass con Bob Mintzer.

On line: avigevanojazz.webs.com



Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni