Sabato amarissimo in casa Sanga Milano
- 23 novembre 2020 Sport
La Delser Udine viola il Pala Giordani vincendo 79-82.
Non basta una prestazione superba di Toffali (26 punti, 4 assist e 3 rimbalzi) a salvare la formazione di coach Pinotti. Il duo Peresson-Cvijanovic (47 punti in due) regala la vittoria alle friulane.
CVIJANOVIC, CHE BELLEZZA - Come previsto alla vigilia, il match tra Sanga e Udine parte a mille: Cvijanovic è letale sotto i tabelloni, ma la premiata ditta Beretta-Toffali impatta sul 6-6 a 5’20’’ del primo quarto. L’ala slovena, però, sembra inarrestabile e firma il parziale di 5-0 con cui la formazione friulana costringe coach Pinotti al time-out.Milano fa fatica contro la pressione difensiva della Delser, ma trova la scossa decisiva grazie alla solita Toffali: la numero 0 impatta dall’arco sul 13-13 a 1’50’’ dal termine. Udine non si scoraggia, anzi, firma un contro-parziale mortifero di 6-0, chiuso soltanto dai liberi di Mandelli. L’1/2 ai liberi di Turel sigla il punteggio di 15-20 col quale si chiude il primo quarto di gioco.
ALTALENA SANGA - Il Ponte Casa d’Aste non reagisce, così le ragazze di coach Matassini allungano nuovamente grazie ai canestri di Pontoni e Braida. Una penetrazione in grande stile di Beretta ridà energia alla squadra di casa, ma Udine non si ferma: Peresson segna dall’arco il +11 (19-30). Il Sanga vive di sprazzi e, grazie al gioco da 3 punti di Cicic, rimane a -12 con 3’ da giocare. L’orgoglio alle Orange, come già dimostrato quest’anno, non manca e con un parziale di 11-4 risalgono
fino al -5 col quale si chiude il secondo quarto: 41-46.
SENZA ESCLUSIONE DI COLPI – L’inizio di terzo quarto è nuovamente in salita per le ragazze di coach Pinotti: 5-0 di parziale per Udine e punteggio sul 41-51. A far risalire la china ci pensa dall’arco una glaciale Cicic, ma la Delser approfitta di ogni errore difensivo da parte delle milanesi. A 6’44’’ dal termine siamo sul 47-56, grazie a 3/3 ai liberi per Peresson. La velocità in transizione di Toffali, però, fa male alla retroguardia veneta: due canestri consecutivi di Susanna riportano il Sanga sul -5 (51-56) costringendo coach Matassini al time-out. Ora è un botta e risposta senza esclusione di colpi, in cui l’unico attimo di respiro sono i liberi di Novati che fissano il punteggio sul 57-62 a 1’17’’ dal termine.
FINALE AMARO – L’entusiasmo in casa Sanga lo riporta un’immensa Toffali che, ben posizionata, punisce dall’arco la difesa a zona di Udine: 67-71 a 7’40’’ alla conclusione del match. Urla di gioia la panchina Sanga quando, dopo un inseguimento durato tutta la partita, la tripla di Beretta regala il vantaggio sul 74-73. Palla che scotta, punteggio in parità, e liberi di Cicic: 1/2 dell’ala croata e Milano sul 79/77 a 2’ dalla fine. Il canestro+fallo di Scarsi regala il vantaggio alle friulane (79-80) con 32’’ da giocare, ma l’attacco Sanga non è lucido per il contro-sorpasso. La Delser Udine va addirittura sul +3 coi liberi di Peresson, mentre la tripla della disperazione di Beretta va sul ferro. Il match termina 79-82 in favore della Libertas Basket School.
Ufficio Stampa Sanga Milano