Associazione Malattie del sangue

Dal 1998 l’associazione Malattie del sangue onlus (www.malattiedelsangue.org) migliora le possibilità di guarigione e la qualità di vita dei pazienti ematologici.

L’Associazione agisce in sinergia con l’Ematologia dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano finanziando l’eccellenza assistenziale, l’innovazione terapeutica, la ricerca biologica e la formazione di alto livello. 
Inoltre è impegnata nella promozione dell’informazione e della divulgazione scientifica rivolta alle persone e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia del sangue.
La scienza ematologica è tra le più vitali a livello mondiale. L’accelerazione dei risultati della ricerca permettono in pochi mesi di compiere balzi in avanti che un tempo richiedevano anni. Il sistema sanitario fatica a stare al passo col processo di innovazione in atto. Per questi motivi l’Associazione mobilita energie e risorse per dare a ciascun paziente le migliori opportunità assistenziali e terapeutiche, contribuendo direttamente anche al progresso della ricerca.
L’attenzione, la capacità d’ascolto e la comprensione nel rapporto medico-paziente sono le parole d’ordine con cui l’Associazione intende riaffermare ogni giorno, insieme al diritto alla salute, la dignità e il rispetto della persona umana. Gli obiettivi dell’Associazione si articolano in cinque aree, connesse in un unico sistema mirato a ottimizzare i servizi per il paziente, tra le quali: 
1. Eccellenza assistenziale, rispondendo nel modo più efficace ai bisogni di sempre più pazienti, garantendo competenza, aggiornamento e adeguatezza del percorso assistenziale in tutte le varie fasi, assicurando specialisti ematologi impegnati nell’assistenza e in progetti di ricerca clinica (30% dell’equipe dell’Ematologia), una psicologa dedicata al reparto di alta intensità di cura, contributi per personale infermieristico che coadiuva il personale sanitario dei reparti di degenza, dell’Ambulatorio-Day Hospital e del Centro Trapianti di Midollo;
2. Innovazione terapeutica, volendo dare ai pazienti la possibilità di trarre beneficio dalle cure più efficaci e all’avanguardia, assicurando e sostenendo  un contratto per clinical study coordinator, sei borse di studio per data manager; un contratto per bio-statistico; 
3. Informazione, volendo che i pazienti e i loro familiari possano apprendere le conoscenze e le più importanti novità del mondo ematologico, attraverso due strumenti di divulgazione in grado di far parlare gli esperti in modo accessibile e immediato, quali Ematos (rivista quadrimestrale) e Ams Newsletter (mensile online).
Anche un concerto: Voci per la ricerca (Giovedì 23 aprile – ore 21, Conservatorio di Milano), con il Coro di voci bianche “F.Gaffurio” e la pianista coreana Han Jihye, diretti dal maestro Edoardo Cazzaniga. La serata a ingresso libero con offerta è stata organizzata per rendere disponibili borse di studio, contratti libero-professionali, strumentazioni scientifiche e attrezzature al servizio dell’eccellenza assistenziale, dell’innovazione terapeutica, della ricerca biologica e della formazione ad alto livello. 
Voci per la ricerca è una iniziativa che sostiene gli studi sulle Leucemie acute del laboratorio di ricerca dell’Ematologia di Niguarda.
Irma Surico

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni