UN SISTEMA D’ECCELLENZA UNICO IN ITALIA

Le liste d’attesa arrivano a ridursi tra l’80 e il 90 per cento, online le graduatorie 2018/2019

Sono state pubblicate sul sito del Comune di Milano le graduatorie relative alle iscrizioni a Nidi e Scuole dell’Infanzia per l’anno educativo 2018/19: sono 12.518 i nuovi bambini cui è stato assegnato un posto in questa prima pubblicazione e che andranno quindi ad aggiungersi ai circa 20mila già confermati per il prossimo anno. Entro la sera di mercoledì 18 tutte le famiglie dei bambini assegnatari di un posto riceveranno una mail di conferma: dal 27 aprile avranno tempo per il versamento della quota di ammissione di 52 euro e la formalizzazione dell’accettazione del posto presso la segreteria della scuola assegnata. A fine maggio saranno pubblicati i primi aggiornamenti.

“Il sistema educativo di Milano è davvero un unicum in Italia, sia per la qualità dei progetti d’eccellenza offerti, che si confermano sempre più attenti e aderenti ai bisogni delle famiglie, sia per il numero di posti che mette a disposizione: sono infatti oltre 31mila per la fascia di età 0-6 anni, distribuiti in tutta la città - ha dichiarato l’assessore all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti. - So bene che ci sono tante famiglie preoccupate in questo momento perché hanno i bambini in lista d’attesa, ma mi sento di rassicurarle. Storicamente, infatti, sono tanti i posti che vanno a scalare di mese in mese, quando vengono effettuati gli aggiornamenti delle graduatorie in base alle conferme e alle rinunce: per quel che riguarda i Nidi, negli ultimi tre anni, le liste d’attesa si sono ridotte dalla prima all’ultima pubblicazione fino all’80 per cento, mentre per la Scuola dell’Infanzia fino a circa il 90 per cento”.

In particolare, sono 5.441 i bimbi che hanno trovato posto nei Nidi e 7.077 nelle Scuole dell’Infanzia. In linea con lo scorso anno le liste d’attesa: per la fascia 0-3 anni, in prima pubblicazione, sono 2.366. Erano 2.279 nel 2017 (in aumento i bambini confermati: erano 4.327 lo scorso anno, sono 4.467 quest’anno). Situazione simile per la Scuola dell’Infanzia, dove si passa da 618 bambini in attesa di un posto a 674 della prima pubblicazione di quest’anno: in questo caso, la differenza è dovuta principalmente a un aumento delle richieste (da 7.540 a 7.569). Questi numeri sono dunque destinati a ridursi considerevolmente a ogni aggiornamento mensile.

Infine, sono 265 per le Scuole dell’Infanzia e 137 per i Nidi i posti ancora liberi che, in questi giorni, possono essere richiesti dalle famiglie che hanno bambini in lista d’attesa inviando una mail a ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it