Beduschi: Distretti del cibo occasione di crescita per i territori lombardi
- 31 gennaio 2024 Dalla Lombardia
Il Progetto di Legge è stato votato all'unanimità
L’assessore della Regione Lombardia all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, è intervenuto, martedì 30 gennaio, in Consiglio regionale, dove è stato votato all’unanimità il Progetto di Legge sulla ‘promozione delle azioni delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare realizzate dai distretti del cibo’.
Distretti del cibo in Lombardia
“La politica lombarda – commenta Beduschi – ha dato un segnale di compattezza a favore del suo sistema agroalimentare, ancora più significativo in questo momento particolarmente delicato per il settore. Unirsi per le cose giuste, favorendo i Distretti e le particolarità territoriali, è uno stimolo. Con l’obiettivo di valorizzare la vera sostenibilità dell’agricoltura, che non è solo ambientale ma anche economica e sociale”.
Finanziamento a nuovi Distretti del cibo in Lombardia
Con il testo approvato, la Regione finanzierà con 150.000 euro all’anno fino al 2026 la costituzione di nuovi Distretti del cibo, con lo scopo di favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, oltre all’impegno per la sicurezza alimentare, per la riduzione dello spreco e per una maggiore sostenibilità delle produzioni.