L’associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze onlus

Inaugura un locale di osservazione tecnologicamente assistito per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico all’IRCCS S. Maria Nascente - Fondazione Don Gnocchi di Milano

Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 11 - Via Capecelatro 66, Sala Cardini - saranno presenti: Enio Fontana, Presidente Associazione Paolo Zorzi; Francesco Converti, Direttore generale Fondazione Don Gnocchi; Dott.ssa Anna Cavallini, Direttore Dip. Neuropsichiatria infantile Fond.ne Don Gnocchi.

In Lombardia si registrano 134 nuovi casi al mese di autismo e se ne contano 1.600 all’anno. Secondo il Ministero della salute, in Italia un bambino su 77 (età 7-9 anni) è colpito da questa patologia, con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine.  Ora, grazie a metodiche e strumenti innovativi, sarà possibile riconoscere i primi segnali per intervenire tempestivamente. 

https://associazionepaolozorzi.it/

L’Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze Onlus, con sede a Monza in via San Martino 1, è impegnata da oltre 35 anni nel supportare l'attività di ricerca scientifica di diversi enti nel campo delle neuroscienze. Da oltre 10 anni collabora con l’Unità di Neuropsichiatria infantile dell’IRCCS S. Maria Nascente  - Fondazione Don Gnocchi di Milano, dove sono in carico riabilitativo ambulatoriale più di un centinaio di bambini con diagnosi di ASD ed è attiva una équipe multidisciplinare - formata da medici neuropsichiatri, psicologi, psicomotricisti, logopedisti, fisioterapisti -  dedicata alla diagnosi precoce e alla presa in carico tempestiva del bambino piccolo con ASD.
Paolo Giorgetti

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni