L'ANTIFASCISMO MERITA RISPETTO
- 13 novembre 2019 La voce delle forze politiche
NO ALLA SOLIDARIETÀ PER OPPORTUNISMO
"Mentre autorevoli esponenti di Forza Italia salivano sul palco a Milano - durante la manifestazione di lunedì sera Milano non odia. Insieme per Liliana -
nel Consiglio comunale di Cinisello Balsamo si consumava l'ennesima
vergognosa offesa nei confronti della senatrice a vita sopravvissuta
ad Auschwitz. Un film già visto nell'aula del Senato a Roma e in quella
del Pirellone a Milano. Ancora una volta, la maggioranza di destra volta
le spalle a Liliana Segre, rifiutandosi di discutere una mozione
urgente di solidarietà a lei dedicata, e promossa da Partito Democratico
e lista civica. Il rischio di rigurgiti antisemiti e fascisti è
concreto, serve una presa di posizione netta che non può dipendere dagli
umori o dal numero di telecamere. L'antifascismo merita rispetto e non
può diventare una bandierina da issare all'occorrenza o peggio ancora
finire sbandierata per mero opportunismo politico" - afferma la
segretaria metropolitana del PD Silvia Roggiani.
"Vista la concomitanza della manifestazione e la decisione della scorsa settimana di assegnare una scorta alla senatrice dopo le minacce e i messaggi di odio ricevuti, consideravamo urgente che anche le istituzioni cinisellesi prendessero una posizione forte, come accaduto in altri comuni” afferma Andrea Catania, capogruppo del PD. “Abbiamo anche dato la nostra piena disponibilità a modificare il testo presentato poiché il nostro obiettivo non era piantare una bandierina ma arrivare a un documento condiviso. Purtroppo Lega e Forza Italia hanno negato l’urgenza alla discussione chiedendo di rimandare il tutto a data da destinarsi. Avrebbero potuto dare un messaggio diverso, come accaduto anche in altri comuni guidati dal centrodestra, ma in una città il cui sindaco non prova nessuna vergogna a partecipare a un convegno di Casapound, di cosa stupirsi? Un altro segnale - conclude Catania da chi preferisce strizzare l’occhio all’estrema destra piuttosto che esprimere senza tentennamenti solidarietà a una sopravvissuta dei campi di concentramento".
Così in una nota il Partito Democratico denuncia la decisione della maggioranza di destra (Forza Italia e Lega), a Cinisello Balsamo, di rimandare la discussione di una mozione urgente, con oggetto la solidarietà alla senatrice Liliana Segre, durante la seduta di lunedì 11 novembre.