BREVI DAL MONDO

Tratte dall'edizione del tg3

Germania:

Il numero dei contagi rimane contenuto. Angela Merkel ha parlato, oggi, di una cauta vittoria.

La politica ipotizza scenari di riapertura a cominciare, per esempio, dalle attività commerciali fino a 800 metri quadrati per poi arrivare alle rivendite di auto e biciclette. Per gli studenti, si parla di riprendere le prove per l'esame di maturità, anche se da remoto.

L'uso della mascherina, per chi esce, è consigliato ma non obbligatorio.

Seguono delle notizie flash su altri paesi europei: Si segnala un aumento dei contagi in Svezia; in Danimarca, Finlandia e Islanda il virus ha impattato in maniera meno violenta sulla popolazione; la Gran Bretagna va verso il prolungamento del lockdown fino a metà maggio. Preoccupa, anche, qui la situazione nelle case di riposo.

 

Stati Uniti:

Mentre raddoppia il numero dei decessi ma si avvia verso la fase "piatta" la curva dei contagi, Trump sembra voler accelerare sulla ripartenza dell'economia.

I dati diffusi ieri parlano di una flessione del 5% nella produzione industriale e dell'8% nel commercio. Trump ha trascorso buona parte della giornata di ieri a sentire, per telefono, i responsabili delle principali aziende americane per poi decidere sul da farsi.

Prosegue, a fasi alterne, la polemica con la Cina sulle omesse informazioni sul virus.

 

Cina:

L'attenzione si mantiene alta sulla provincia al confine con la Russia.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni