BREVI DAL MONDO

Tratte dal tg3 del 21 aprile

Gran Bretagna:

Oggi la regina Elisabetta compie 94 anni. Si trova, insieme al consorte Filippo, nella residenza di Windsor. Il Principe ha consegnato ai media una lettera di ringraziamento rivolta al personale medico del paese.

Per la Regina scambio di auguri e messaggi in videoconferenza con gli altri membri della sua famiglia. Per la prima volta in 68 anni di regno, Elisabetta ha chiesto di sospendere l'usanza di sparare 41 colpi di cannone a salve a Hyde Park.

La decisione per rispetto alle morti che piange il paese e al fatto che i cittadini sono chiusi in casa per il lockdown e non possono assistere alla parata in suo onore.

 

Stati Uniti:

Mentre le vittime del virus segnano il triste primato di 1.400 decessi nelle ultime 24 ore, il presidente Trump ha firmato la sospensione temporanea dell'immigrazione. Una misura che serve a proteggere l'America già sotto attacco dal "nemico invisibile".

In attesa di capire come far ripartire l'economia, il prezzo del petrolio è crollato sotto lo zero. È la prima volta che accade.

In diverse parti del mondo i depositi di greggio stanno andando a saturazione tanto che in alcune aree sono i compratori a essere pagati per portare via i barili.

 

Mistero in Nord Corea:

Si rincorrono voci, non confermate, delle gravi condizioni in cui verserebbe Kim Jong-un

a seguito di un intervento al cuore. Sarebbe ricoverato in una clinica privata. Kim ha 36 anni, soffre di diabete ed è obeso.


 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni