BREVI DALL'ITALIA

Tratte dall'edizione del tg3 del 27 aprile

Milano:

A seguito del discorso del premier Conte di ieri, oggi sono riprese le attività in quei cantieri edili pubblici attivi per l'edilizia scolastica e carceraria. Gli interventi di pubblica utilità come la manutenzione di strade, ponti e i lavori negli ospedali non si erano mai fermati.

I lavori alla linea metropolitana quattro erano ripartiti nelle scorse settimane.

Nel servizio andato in onda sono stati intervistati i primi pendolari alla stazione di Cadorna. Unanime la richiesta di ripristinare le corse soppresse o dotare i treni di più vagoni per poter attuare il distanziamento sociale.

Sul fronte Atm, le carrozze della metropolitana e gli spazi sulla banchina sono già stati dotati di segnaletica anti assembramento. Ci si chiede chi vigilerà sul loro rispetto.

Il Comune, che ha intenzione di puntare molto sulla mobilità in bicicletta, teme un ricorso massiccio alle auto private, con inevitabili ripercussioni per il traffico.


Genova:

Nella mattinata di oggi è stata posizionata l'ultima campata del nuovo ponte progettato da Renzo Piano: è lunga 44 metri ed è stata collocata a 10 metri di altezza. A opera completa, il nuovo ponte sarà lungo 1.067 metri.

Nonostante l'epidemia il cantiere non si è mai fermato. Si è registrato un solo contagio da coronavirus. Tutte le persone che sono venute a contatto con lui sono state poste in quarantena.

Nel commentare questo momento Renzo Piano ha prima citato una frase del poeta Giorgio Caproni che dice "Genova è una città di acciaio forgiato dal vento" a voler richiamare il ruolo dell'acciaio, appunto, nella nuova struttura. E poi si è detto rammaricato del fatto che in Italia si sia ottenuto questo risultato in poco tempo solo perché a monte c'è stata la tragedia del ponte Morandi.

L'apertura al traffico è prevista per la seconda metà di luglio.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni