Panettone d'Oro: i dati ipsos sul senso civico e i nomi dei vincitori del premio

Si è svolta nella mattinata di venerdì 10 febbraio a Palazzo Marino la conferenza stampa dedicata al Panettone d'Oro 2017, il premio alla virtù civica dei cittadini e delle associazioni milanesi, l'iniziativa creata dal Coordinamento Comitati Milanesi con la collaborazione di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica), AMSA-Gruppo A2A e di un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, Ciessevi, City Angels e Legambiente).
In occasione della presentazione dei premiati è stato illustrato il tradizionale rapporto su Milano di Ipsos che ha indagato il senso civico dei milanesi: 

- il 51% dei milanesi percepisce una diminuzione del senso civico della città
- 8 milanesi su 10 dichiarano che fare bene la raccolta differenziata è un gesto di senso civico. Cresce al 58% l'impegno quotidiano dei cittadini nel differenziare i rifiuti.
Nel 2016 ogni milanese ha raccolto più di 60kg di carta e cartone
- i cittadini si sentono appartenenti all'Area Metropolitana (Milano e hinterland). La sicurezza nella zona di residenza rimane il tema che coinvolge e preoccupa di più. Bicocca e Lambrate le periferie più dinamiche, Quarto Oggiaro e Corvetto quelle più in difficoltà. 

Nonostante il trend negativo nella percezione del senso civico, sono stati numerosi gli esempi di coloro che si operano a favore dei più bisognosi, meritandosi il premio. 
In allegato i comunicati stampa dedicati ai dati Ipsos e al Panettone d'Oro e alcune immagini della conferenza. 
Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e se aveste bisogno di approfondimenti sui vincitori e sulla ricerca Ipsos.