SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza antincendio: firmato il protocollo d’intesa tra Assolombarda e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano

Promuovere la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, diffondere e approfondire studi e ricerche sui combustibili alternativi, potenziale la formazione e rafforzare la sensibilizzazione verso una cultura della prevenzione. Sono questi i principali obiettivi del Protocollo d’intesa firmato da Assolombarda e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile - Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano.

La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è tra le priorità delle nostre imprese che - ha affermato Alessandro Scarabelli Direttore generale di Assolombarda - sono impegnate ogni giorno a garantire luoghi di lavoro sicuri e a condurre azioni concrete volte a rafforzare la cultura della prevenzione.
Il Protocollo che oggi abbiamo firmato con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano definisce la collaborazione e le attività che verranno condotte per informare le aziende, aggiornarle sulle normative in materia di antincendio e far conoscere come l’innovazione tecnologica sia sempre più presente nella gestione dell'emergenza. In quest’ottica, Assolombarda supporta le imprese attraverso l’attività di consulenza quotidiana dei suoi esperti e le collaborazioni con Enti e Istituzioni, e il Protocollo di oggi è un esempio concreto”.

L’accordo della durata di 5 anni definisce gli ambiti concreti di collaborazione su un tema di fondamentale interesse per le imprese come la sicurezza e la prevenzione antincendio.

Studi e ricerche congiunte favoriranno l’analisi delle casistiche e l’attività di formazione, tra le principali azioni previste dal Protocollo, sarà volta a diffondere e approfondire attraverso corsi, webinar e incontri, le finalità e i contenuti delle norme tecniche di prevenzione incendi, nonché degli aggiornamenti normativi in materia di prevenzione.

Questo accordo con un partner fondamentale e strategico qual è Assolombarda - ha sottolineato Nicola MiceleComandante Vigili del Fuoco Milano - rimarca la necessità di cooperazione fra istituzioni allo scopo di incidere sul territorio in maniera sempre più efficace negli ambiti della prevenzione incendi. Mondo dell'industria e vigili del fuoco, attraverso le rispettive professionalità e potenzialità, insieme costituiscono un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo di progetti innovativi di ricerca utili ad affrontare e vincere la sfida dei rischi connessi con le nuove tecnologie".

Una collaborazione, quella tra Assolombarda e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, che si fonda anche sullo scambio di informazioni ed esperienze oltre alla promozione di linee guida per la progettazione e la gestione della sicurezza antincendio anche in attività che impiegano combustibili alternativi e innovativi come l’idrogeno e il biometano.

Enea Vertici

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni