IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA GEORGE CLOONEY

George Clooney, alias George Timothy Clooney, è bello, famoso ma soprattutto ricchissimo. Il suo patrimonio ammonta a circa 500 milioni di euro, non male per uno che si è fatto da solo giorno dopo giorno, superando umiliazioni, difficoltà e imprevisti.

George Clooney è il secondogenito di una famiglia benestante statunitense. Quando nasce, suo padre è un conduttore di programmi televisivi mentre sua madre, bella come il sole, partecipa  a Concorsi di Bellezza in giro per gli Stati Uniti.

Nel 1998 esordisce come comparsa nella mini serie Colorado. In questo periodo fa anche la comparsa in alcuni film.

Nel 1994 recita la parte del dottor Douglas Ross nella serie tv ‘Medici in prima linea’. La serie riscuote un notevole successo e la sua interpretazione continua per tre anni.  Sempre nel 1996 esordisce  al cinema con il film ‘Dal tramonto all’alba’.

Nel 1997 interpreta Batman nel film ‘Batman & Robin’.

Nel 2000, insieme al regista statunitense Steven Soderbergh fonda la Casa di Produzione Cinematografica ‘Section Eight Production’.

Nel 2002 produce il film ‘ Confessioni di una mente pericolosa’ , di cui cura la regia.

Nel 2005, con il film ‘Syriana’, vince l’Oscar e il Golden Globe come miglior attore non protagonista.

George Clooney oltre ad avere  innumerevoli relazioni sentimentali, tra cui quella con la showgirl e modella italiana Elisabetta Canalis, si è sposato nel 1989 con l’attrice Talia Balsam e nel 2013 con l’avvocato Amal Alamuddin, dalla quale ha due figli.

Complimenti a George Clooney che facendo l’attore, il regista, il produttore e lo sceneggiatore ha dimostrato che una persona oltre che bella può essere umile e intelligente.

A cura di Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni