IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA RITA LEVI MONTALCINI

Rita Levi Montalcini riceve, nel 1986, insieme al biochimico Stanley Cohen, il Premio Nobel scientifico per la Medicina. I due ricercatori scoprono la proteina ‘Nerve Growth Factor’ che risulta essere la chiave di svolta nello studio del sistema nervoso centrale e di patologie come il Parkinson, l’Alzheimer e i tumori.

Il Nobel scientifico è sicuramente il riconoscimento internazionale più importante che uno scienziato possa ricevere. Certo non è alla portata di tutti, come non tutti sono disposti a concentrare le proprie energie e le proprie forze nella Scienza. Quella Scienza per la quale, invece, Rita Levi Montalcini, per tutta la sua vita  da tutta se stessa, arrivando a rinunciare anche ad avere una vita personale fatta di relazioni sentimentali e di figli. Molto probabilmente questi aspetti della vita non le interessano più di tanto e sicuramente i riconoscimenti che riceve da molteplici Università del Mondo oltre che a essere nominata Senatrice a Vita e ad essere  la prima donna a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze, la rendono soddisfatta e appagata.

Rita Levi Montalcini nasce a Torino  in una famiglia ebrea. Il padre è un ingegnere elettronico mentre la madre una pittrice. La famiglia è composta anche dalla sorella gemella Paola, dalla sorella Anna e dal fratello Gino

Nel 1936 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università di Torino e subito dopo viene ammessa al Corso Triennale di Specializzazione in Neurologia e Psichiatria. Nella sua vita riceve anche cinque Lauree Honoris Causa: dall’Università Svedese Uppsala Universitet di Uppsala, dall’Università Italiana Bicocca di Milano, dall’Israeliano  Weizmann Instituite of Science di Rehopot, dall’Italiano Politecnico di Torino e dall’Università Canadese Saint Mary University di Halifax.

Complimenti e onori a Rita Levi Montalcini a cui nessuno ha mai regalato nulla. Complimenti e Onori per il suo coraggio, la sua tenacia e la sua perseveranza.

 

A cura di Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni