M’INCLUDO D’IMMENSO

Poesia e filmmaking a Villa Litta, per la chiusura di YEAD, progetto di Fondazione Ismu sull’inclusione

Basterebbe il nome a raccontare di cosa si tratta: “M’includo d’immenso. Poesia e film-making in Biblioteca”, e la biblioteca in questa cosa è la Biblioteca Affori, Milano, municipio 9. L’appuntamento è per venerdì 26 ottobre alle 18.00, quando nella bella cornice di Villa Litta, Fondazione ISMU porta a compimento un percorso intrapreso tre anni fa, quando ha dato avvio al progetto “YEAD – Young European (Cultural) Audience Development” con un gruppo di operatori museali e giovani film-maker. Da allora, e fino ad oggi, le realtà coinvolte hanno lavorato con il MUDEC - Museo delle Culture, la Fondazione Adriano Bernareggi, il MUST Museo del territorio vimercatese, la Biblioteca Affori, “per creare nuovi legami di senso tra il patrimonio culturale e i giovani, e nuove occasioni di incontro e scambio tra ragazzi con diversi background linguistico-culturali”. 
“M’includo d’immenso” è l’evento conclusivo della terza annualità di “YEAD”: attraverso un laboratorio di poesia e l’utilizzo del film-making, i giovani partecipanti – un gruppo composto da studenti italiani e minori non accompagnati provenienti da diverse aree del mondo – hanno esplorato l’intreccio fra vissuti personali, patrimoni letterari e creazioni poetiche.
Il programma prevede:
- Reading a cura di Candelaria Romero, con i lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura.
- Sorpresa finale a cura dell'Associazione Sheb Sheb.
(Realizzazione del video seguita da Simone Pizzi. Proiezione del video e reading dei lavori poetici prodotti dalle ragazze e dai ragazzi partecipanti al progetto YEAD!)
“YEAD” è un progetto di Fondazione Ismu – Iniziative e Studi sulla Multietnicità, cofinanziato dal programma Europa Creativa. Alla realizzazione di questa annualità hanno collaborato l’Associazione di Promozione Sociale Sheb-Sheb, il Centro Culturale Multietnico La Tenda e la Biblioteca Affori.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni