Milano è Memoria

In piazzale Lavater una targa ricorda Gillo Dorfles e Guido Lopez, amici e protagonisti della cultura milanese

Piazzale Lavater ricorda Gillo Dorfles e Guido Lopez, due grandi protagonisti della cultura milanese, amici di una vita, vissuti a pochi passi dalla piazza, recentemente riqualificata. Si è tenuta oggi la cerimonia di scoprimento del cippo con targa che celebra i due intellettuali alla presenza dei familiari, degli amici e di tante persone che proprio in quel luogo con Dorfles, docente di Estetica e critico d’arte e Lopez, giornalista e scrittore, entrambi di origini ebraiche, hanno passeggiato e chiacchierato.
La posa, richiesta anche dai residenti del quartiere sostenuti dal Municipio 3, per onorare i due illustri concittadini, è stata approvata dalla Giunta nell’ambito del progetto “Milano è Memoria”, nato nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città e che in questi anni ha sostenuto e promosso numerose iniziative grazie alla collaborazione di associazioni, cittadine e cittadini.
La festa di oggi si è tenuta nel giorno della nascita di Gillo Dorfles, avvenuta il 12 aprile 1910 a Trieste, e ha visto la partecipazione di tante bambine e bambini della scuola “Antonio Stoppani” che hanno partecipato ai “Giochi di una volta” organizzati dal Municipio 3 in collaborazione con l’Associazione Genitori Stoppani e i nonni del quartiere.


“Nel centenario della nascita di mio padre sono molto lieto che una targa in piazzale Lavater ricordi il suo nome assieme a quello di Gillo Dorfles – spiega il figlio Guido Lopez Nunes –. Entrambi vivevano a fianco ed erano accomunati da antiche coniugazioni familiari. Guido Lopez ha contribuito profondamente alla conoscenza della città coi suoi libri, fra cui "Milano in mano", "La Roba e la Libertà", "Storia e storie di Milano" (quest'ultimo fu dono nuziale di Palazzo Marino ai novelli sposi, con la giunta Pisapia). Ringraziamo l'Amministrazione comunale e municipale per la bella iniziativa”.

Il ricordo di Gillo Dorfles e Guido Lopez proseguirà lunedì 15 aprile, alle ore 18:30 al Memoriale della Shoah con la presentazione di “Fàlfal. Essere ebrei è difficile, pericoloso, ma stimolante", volumetto prodotto da Ugo Mursia Editore per il centenario di Guido Lopez. Fàlfal è una grottesca fantasia attorno al tema dell’antisemitismo. Un racconto inedito e i carteggi con Edith Bruck e Primo Levi. Con Rosario Tedesco (Attore e drammaturgo), Alberto Cavaglion e Fabio Lopez Nunes. Proiezione di video e pillole di memoria sulla vita e l’opera di Guido Lopez.
Samuele Fadlun

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni