Bergamo e Brescia Capitale Cultura, +49% di turisti rispetto al 2022

Mazzali: la Lombardia è la meta sempre più ricercata

“I dati di Bergamo e Brescia confermano le mie previsioni: il flusso dei turisti è in costante aumento. Lo confermano i dati delle ultime settimane dell’Osservatorio regionale che registrano una crescita di viste nelle due città lombarde ‘Capitale della Cultura 2023‘”.

Così Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territorial e Moda di Regione Lombardia commenta i numeri su presenze turistiche e iniziative culturali a Bergamo e Brescia.

Capitale cultura, Bergamo Brescia: + 49% di visitatori

Bergamo Brescia turisti“Nei primi sei mesi dell’anno – continua Mazzali – Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 hanno registrato oltre 4,8 milioni di visitatori totali. La crescita è del 48.8% rispetto allo stesso semestre del 2022. Con questi numeri le previsioni sono state quindi  ampiamente superate. Ancora una volta la Lombardia si attesta come regione capace di valorizzare i propri grandi eventi e renderli volano di attrattività”.

Turisti da tutto il mondo

A prevalere a Brescia e Bergamo sono i visitatori nazionali, ma spicca il flusso di turisti da tutta Europa. In particolare gli arrivi si registrano da Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Polonia. Numerosi anche quelli da Usa e Asia.

“I turisti di tutto il mondo – conclude Mazzali – si stanno accorgendo che la Lombardia non è solo Milano e i laghi.  È un’intera regione di grande bellezza, da scoprire nella sua totalità”.
Ugo Borghi

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni